Ecco il resosconto del mio giro a HOMI 2020, il Salone degli stili di vita appena concluso a Milano, per scoprire le nuove tendenze di stile del settore Home Decor.
Una mostra italiana dal respiro internazionale che spazia dal settore tessile al design, passando delle fragranze agli articoli da regalo, senza dimenticare le decorazioni per le festività.
Uno dei temi chiave di questa edizione di HOMI è la sostenibilità per gli stili di vita del nostro prossimo futuro. Complemento d’arredo, design e soluzioni ecologiche si incontrano a Fiera Milano per ispirare i retailer e i loro clienti a fare scelte green.
Molte proposte rispecchiano infatti le tendenze più attuali e diffuse legate al riuso, al riciclo e alle scelte eco-friendly con tante idee nate da materiali riciclati o da scarti di lavorazione industriali per una nuova cultura del design sostenibile.
Tra i nuovi prodotti riciclabili che focalizzano l’attenzione sull’ambiente e sul benessere del pianeta, ecco i servizi da tavola in PLA, un polimero biodegradabile e sostenibile prodotto da amido di mais e fibra di bambù.
Nella sezione della fiera dedicata all’Home boutique & design, ho trovato proposte di grande eleganza e raffinatezza per i diversi ambienti della casa, tra cui l’area creazioni italiane, dedicata all’artigianato e design made in italy e l’area world designers che ha ospitato i prodotti dei migliori designer internazionali.
Tendenze di stile
La riscoperta della tradizione italiana in chiave internazionale è tra le tendenze di stile più interessanti che ho riscontrato in fiera. Vediamo infatti il ritorno degli elementi decorativi proprie delle ceramiche artistiche artigianali made in Italy, quali cesti di frutta, vasi, piatti e piccoli complementi d’ispirazione mediterranea con fiori, limoni, teste di moro di Caltagirone, porcellane di Capodimonte, ecc.
Anche le tendenze shabby chic e classico chic dal sapore francese si impongono giocando su atmosfere calde e romantiche con mobili e complementi d’arredo dall’aspetto autenticamente vintage.
Tra gli stili ho visto anche ispirazioni mediterranee, jungle, boho chic, eclettiche, industrial vintage e atmosfere etniche e tribali dall’Africa al Giappone.
Tra i temi di decorazione super trend, vi segnalo molte proposte di vasi e soprammobili con volti umani spiritosi e davvero iconici!
Tessili
L’attenzione all’ambiente emerge anche fra le aziende del tessile con campionari che ruotano intorno solo a filati organici. La nuova tendenza è data da tessuti effetto stone washed, sempre in ordine per un sicuro effetto easy care, come i filati in lino e cotone purissimi. Anche per i tessuti c’è un ritorno verso il prodotto di qualità, proprio della tradizione del Made in Italy, ben rifinito, con attenzione ai dettagli. In tende e copriletti troviamo tessuti materici e colori tenui, ma anche stampe floreali e fantasie country, etniche e geometriche, sia per la sala che per la camera da letto.
Decorazione della tavola
Per la decorazione della tavola spicca il tema green e jungle: decorazioni di foglie, fiori e tanta vegetazione.
Tra i colori più usati per i piatti, bicchieri, vasi e tessuti come tovaglie, strofinacci, tende e cuscini troviamo il verde in tutte le sue sfumature per la decorazione della tavola ma anche per le pareti di casa.
Il tema slow living e sostenibilità è declinato anche in diverse proposte per un nuovo ritorno del pic nic in grande stile con ceste vintage con piatti, bicchieri e stoviglie di design.
Il blu, eletto colore dell’anno da Pantone per il 2020, è l’altro grande protagonista in un’infinita varietà di sfumature per i complementi d’arredo, per la tavola e anche per le pareti di casa.
Anche il rosso è presente ad accendere di energia la decorazione della tavola con i toni che vanno dall’arancione, al rosso al corallo.