Il tartan torna tra i must have della stagione anche nell’arredo di interni. Questo tessuto ha già vissuto infatti mille vite e continua a tornare di moda anche nell’Interior Design.
Se hai voglia di rinnovare casa senza grandi interventi, i tessuti sono gli accessori migliori per dare un nuovo look ad ogni stanza.
Tra questi c’è il tartan, il tessuto scozzese, che riuscirà a mescolarsi bene ad ogni ambiente anche se è una fantasia invernale dalla forte personlità, che deve essere ben equilibrata con i colori e gli accessori presenti nello spazio circostante.
Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. E’ caratterizzato da una fantasia molto audace, soprattutto nella sua versione classica a fondo di rosso, che però ha senza dubbio ha il pregio di rendere subito la casa accogliente: da provare nei tessili, come coperte, cuscini, divani, a patto di non esagerare.
Quali colori usare con il tartan?
Copripiumino, coperta o cuscini possono essere nel classico Scottish style verde e rosso, che risulta un abbinamento perfetto anche in vista delle festività invernali.
Se preferisci un risultato meno d’impatto, puoi utilizzare colori pastello, più delicati, ma di sicuro effetto.
Puoi iniziare a prendere confidenza con questa fantasia comprando un copripiumone, una coperta per il divano, oppure dei cuscini.
Se però il tradizionale ti spaventa, scegli un tessuto in bianco e nero et voilà, il tuo soggiorno Scandi-chic è pronto!
In alternativa, per un’atmosfera più calda e d’ipirazione rétro, puoi provare a mixare le fantasie e abbinare il tartan con altre stampe più classiche o decorative, di ispirazione botanica o geometrica.
Se vuoi imparare a conoscere gli stili d’arredo, la gestione dello spazio con arredi e complementi, i materiali, i tessuti, i corretti abbinamenti di colore per gli interni e gli strumenti per presentare al meglio i tuoi progetti, scopri i nostri corsi dedicati.