Il blu è un colore diventato ormai un classico per le decorazioni natalizie, oltre ad essere una nuance di tendenza che ti consentirà di creare addobbi d’effetto adatti a tutti gli spazi della tua casa in vista del Natale e delle festività.
Il Pantone Color Institute ha inoltre decretato come colore dell’anno 2020, il Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità di blu intenso che ricorda il blu di un abito di sartoria, il cielo al crepuscolo e ancora gli interni eleganti tappezzati di velluto.
In questo articolo troverai consigli per realizzare bellissimi abbinamenti di colore con il blu per le tue decorazioni natalizie.
Natale blu e argento
Il blu ghiacciato accompagnato dall’argento è un classico quando si tratta di decorazioni natalizie. Forse è un po’ meno usato dei colori più tradizionali, ma rappresenta la neve, il freddo, l’inverno ed è un colore moderno molto adatto alla decorazione della tua casa.
Se sei vuoi imparare a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, non perdere il nostro Corso Home Styling per il Natale online!
Home Styling per il Natale
Come vivere un Natale senza stress? Il conto alla rovescia è decisamente iniziato! Tu a che punto sei? Hai già iniziato con i preparativi? Ma mentre corriamo… non dimentichiamoci però di vivere il momento. Ecco perchè ho creato la guida gratuita per il planning di Natale!
Iscriviti alla newsletter per scaricarla gratuitamente!
Decorazioni e ornamenti natalizi nelle nuance del blu combinati con soffici coperte e tappeti bianchi uniti a tocchi d’argento sull’albero di Natale sono sufficienti per dare vita ad una decorazione sobria ed elegante per l’arredamento della casa in vista delle feste natalizie. Aggiungi ornamenti di sfere di vetro in varie tonalità di blu e di argento, mescolandole con le tradizionali forme natalizie come i fiocchi di neve o le pigne innevate. Anche se decidi di utilizzare un perfetto abbinamento blu argento, ti consiglio di aggiungere ornamenti e nastri d’oro anche nell’albero di Natale per evitare che risulti troppo freddo e “ghiacciato”.
Introduci motivi scozzesi blu e argento in rilievo per tovaglie, runner e nastri. Aggiungi lanterne o vasi di vetro pieni di ornamenti in blu e argento mescolati con decorazioni tradizionali di Natale come pigne, agrifoglio e candele d’argento.
Per la tua decorazione di Natale dalla veste artica più originale e moderna, aggiungi tocchi scandinavi, sfumature argento, blu ghiaccio e bianco iridescente anche in camera da letto o nella stanza da bagno. Come un sottile omaggio al cielo stellato, le ghirlande luminose mettono in risalto la decorazione di ispirazione scandinava.
Blu e verde
Ti consiglio di abbinare tocchi di verde aggiuntivi, oltre al verde dell’albero, al Classic Blue in tutta la tua casa in questa stagione, per evitare di ricreare un’atmosfera troppo fredda. Il verde porta quell’elemento naturale che a Natale è sempre perfetto.
Aggiungi una nuova ghirlanda verde decorata semplicemente con fiori di cotone e nastri di velluto di blu nella mensola del camino o lungo la scala. Oppure procurati un nastro o un tessuto con stampa scozzese blu e verde da inserire in vari punti della tua casa questo Natale. Puoi usarlo per esempio nei tessuti della sala da pranzo oppure nel nastro per adornare le tue confezioni regalo.
L’abbinamento blu e verde risulta particolarmente suggestivo per l’allestimento della tua tavola natalizia.
Rosa e blu
Se ami un Natale moderno e innovativo scegli una palette colori nelle nuance del rosa e del blu con i motivi natalizi che diventano grafici e con una decorazione minimale, originale e personalizzata.
Il blu notte diventa protagonista delle decorazioni della casa mentre il color rosa, declinato fino ai suoi toni più scuri, addobba in maniera creativa rami contemporanei con origami fai da te sospesi dondolando delicatamente.
Come tocco finale di questa atmosfera scandinava nei toni del rosa e del Classic Blue addobba i davanzali e le mensole con casette illuminate in ceramica bianca e con scintillanti decorazioni glitterate.
Infine sforna, decora con nastri blu e rosa e conserva i tuoi dolci natalizi per creare una perfetta atmosfera natalizia in tutta la casa!
Blu e oro
Il colore oro è da sempre principe delle feste natalizie, creando immediatamente un clima di festa e aggiungendo un tocco luxury all’insieme della decorazione.
Utilizza il Classic Blue per addobbare il tuo albero, e, per accentuare la sua profondità, aggiungi generosi tocchi dorati con palline glitterate, stelle e ghirlande luminose. Usa candele dorate che amplificheranno il contrasto della brillantezza dell’oro sul blu sulla tavola o a terra o su ripiani di mobili.
Questa coppia di colori ti consentirà, solo con pochi tocchi di stile, di creare decorazioni natalizie d’effetto adatte a tutti gli spazi della tua casa, come la camera da letto.
Se hai un mobile buffet dietro il divano oppure una consolle nell’ingresso, potresti creare un allestimento di piccoli alberi di Natale luccicanti in diverse altezze in un mix di bianco, argento, oro e blu. Aggiungi elementi decorativi scenografici come grandi schiaccianoci o una maestosa renna d’oro per rendere più viva la scena.
Ti consiglio di utilizzare l’abbinamento blu e oro per la tua tavola delle feste con piatti blu decorati da polvere di stelle e segnaposti personalizzati con le costellazioni a creare un’atmosfera scintillante.
Potrebbe interessarti leggere anche:
- Natale di tendenza: oro, rosa e blu
- Natale scandinavo all’insegna del bianco
- Decorare casa per il Natale in stile shabby chic
- Natale tradizionale: rosso e verde
- Natale elegante: decorare con i colori naturali
Guarda la nostra bacheca di Pinterest dedicata al Natale Home decor: Natale