Se ti piace lo stile shabby chic, Natale è il momento giusto per portare fra le mura di casa l’atmosfera romantica, accogliente e con i tocchi vintage tipici di questo stile.

Per prima cosa tieni conti di due aspetti fondamentali: i colori e i materiali.

La palette colori deve essere delicata, passando dal bianco candido, al beige arrivando fino al grigio fumo, con un tocco di eleganti nuance pastello polverose.

Per quanto riguarda i materiali via libera al legno, alle stoffe naturali, alla carta decorata e al metallo, elementi da combinare accuratamente insieme.

Soggiorno natalizio in stile shabby chic

In soggiorno se hai a disposizione un camino decoralo con un gruppo di candele bianche dal diametro largo e di diverse altezze, così da creare un punto luce naturalmente shabby. Utilizza colori tenui e pastellati, senza rinunciare a qualche tradizionale tocco verde e rosso.


Se sei vuoi imparare a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, non perdere il nostro Corso Home Styling per il Natale online!

Home Styling per il Natale
corso online registrato


Per le decorazioni scegli materiali ed elementi naturali, pezzi di recupero e utilizza decorazioni chiare e luminose in perfetto stile shabby. Posiziona lanterne accese e pigne decorative in ogni angolo del tuo living.

È importante vestire l’intera casa a festa per rendere la nostra casa (almeno per questo periodo) davvero unica grazie all’armonia che è in grado di creare lo stile shabby chic!

Camera da letto shabby chic per il Natale

La camera da letto per esempio si veste di rosa e colori candidi, per distendere la mente e rilassare l’anima, e grazie a pochi tocchi si decora a festa grazie a fili di luce  o a dettagli in pizzoAnche la camera dei più piccini è pronta ad accogliere elementi natalizi tradizionali rivisitati in nuance pastello e, perchè no, anche anche un alberello di Natale personalizzato e un po’ speciale!

In bagno o nell’ingresso, invece, potresti decorare lo specchio con fiocchi di neve di carta fai da te e aggiungere qualche dettaglio di recupero.

Per i tuoi pacchetti di Natale, gioca con carte da regalo che sembrano da parati e dedicati alla cura dei dettagli, anche quelli più piccoli.

Tavola shabby chic per un Natale rosa!

La tavola di Natale dev’essere in legno, naturale o decapato, possibilmente lasciato visibile. Accogli amici e parenti attorno alla tua tavola con runner in lino beige o pizzo bianco, decorazioni in legno e vetro, ma anche elementi decorativi di recupero e composizioni un po’ insolite e originali come delle palline di Natale per decorare le sedie che riprenderanno i colori del tuo centrotavola, perfetti anche come segnaposto, per un romantico Natale in rosa!

Photo credit: 1-6-7 Rachel Ashwell Shabby chic, 2 Homeideas, 3 Shabbyfufu, 4 Faidatehobby, 5-8 Jeanne d’Arc Living, 9 Andrella Liebt Herzen, 10 French Larkspur, 11 Weddbook.


Potrebbe interessarti leggere anche:


Puoi trovare altre ispirazioni per decorare la tua casa per il Natale in stile shabby chic in questo video dedicato. E iscriviti al canale youtube di Amate Stanze per non perderti neanche un video!