Lavorare a casa e vivere nello stesso spazio domestico è una grande opportunità di libertà, ma è necessario seguire delle piccole regole di organizzazione per trovare il giusto equilibrio, a partire dalla cura di sé, senza trascurare l’abbigliamento.

Quando mi è arrivata una email da Femme Luxe Finery con l’invito ad una collaborazione, ho pensato che poteva essere interessante dedicare un post a consigli di abbigliamento casual e comodo per lavorare a casa.

Come fare per lavorare da casa senza trascurare se stessi?

Un suggerimento che mi sento dare è quello di trattare il tuo studio o angolo home office come se fosse fuori casa, un luogo in cui recarsi al lavoro. Questa simulazione ti porterà ad avere più cura di te stessa e a mantenere più ordine la casa che rappresenta anche il nostro luogo di lavoro.

Curare l’abbigliamento per lavorare a casa

Il primo obiettivo è quindi quello di curare l’abbigliamento al mattino. Se lavoriamo a casa, anche solo per un periodo limitato di tempo, è vero che possiamo assaporare la libertà di non indossare un tailleur, ma è bene evitare di rimanere in pigiama all day long.

Se il lavoro è agile, in smart working, il look deve essere agilissimo, ma con un tocco cozy chic. Andrà bene dunque indossare anche una tuta o altri abiti comodi, purché però non ci si trascuri e tantomeno si lavori a letto in pigiama!
Inoltre, qualora capitasse un’urgenza da gestire fuori casa, se siamo vestiti in maniera curata, siamo già quasi pronte/i per uscire.

4 look casual e comodi per lavorare a casa

Per questa prima collaborazione con Femme Luxe Finery, ho scelto quattro look casual e comodi che potessero andare bene sia per lavorare a casa sia per momenti di svago.

Loungewear set a costine

Il primo look è una tuta a costine composta da due pezzi in nero tinta unita. La maglia è a girocollo e maniche corte, mentre i pantaloni sono comodi leggings con tasche e coulisse, lunghi appena sopra le caviglie. A me è piaciuto indossare questa tuta come loungewear, senza scarpe e con una comoda treccia di lato. Ma penso che la indosserò anche come look sportivo, con scarpe di ginnastica, per le mie passeggiate nel verde o le mie gite fuori porta.

Tuta blu navy per un look comodo e chic

La seconda tuta che ho scelto invece è perfetta sia come loungewear sia per creare un look sportivo, ma con un tocco chic. Si tratta di una tuta elasticizzata blu navy con maglietta a maniche lunghe e pantalone lungo con caviglia aderente.
Io l’ho indossata senza scarpe perché credo che lo userò molto a casa. E’ infatti un outfit comodo e glamour, ma rilassato, perfetto per lavorare a casa.
Lo indosserei per uscire? Credo di sì, ma aggiungendo un bel paio di sneakers, per un look sportivo.
La caratteristica che mi piace di più di questa tuta è il colore, il bellissimo blu navy, che aggiunge un tocco di eleganza rendendola adatta anche per una giornata di shopping.

Navy Loungewear Tracksuit Set - Maria | Femme Luxe Finery
Tuta blu navy | Femme Luxe Finery

T Shirt cozy chic

Il terzo capo che ho scelto è una T-Shirt nera, modello a girocollo, con lo slogan “There’s No Place Like Home”. Femme Luxe ha nel sito tantissime T Shirts in diversi modelli tra cui scegliere.
Peccato, che mi abbiano spedito una taglia errata, molto grande. Ho pensato però che la terrò come T Shirt oversize nera. Sarà perfetta, una volta annodata in vita, da abbinare a jeans a vita alta e ad un paio di scarpe sportive, per partire per una bella passeggiata a contatto con la natura. In estate è bello poter indossare capi freschi e facili da lavare e poi in valigia occupano pochissimo spazio.

Black 'There's No Place Like Home' Slogan Print T-Shirt - Jana | Femme Luxe Finery
T-Shirt ”There’s No Place Like Home”| Femme Luxe Finery

Pantalone business casual

E per concludere la mia selezione ho inserito un paio di pantaloni Stone Cargo Slim Fit, di colore nero, caratterizzati da tasche multiple e polsini elasticizzati alla caviglia. Ho abbinato il pantalone, ad una maglia a righe e sandali con tacco.
Questo tipo di outfit è adatto se sei una business woman o semplicemente per lavoro sei già abituata ad un outfit formale, poiché consente di optare per uno stile più soft, business casual, semplice ma professionale.

Se sei alla ricerca di capi loungewear, joggers o sportivi, sul sito di Femme Luxe troverai tantissime proposte tra cui scegliere, ma anche abiti e tante proposte di abbigliamento per tutti i gusti. Io mi sono trovata bene con gli abiti di Femme Luxe anche perché le taglie sul sito corrispondono perfettamente e la spedizione avviene in modo celere.

Post non sponsorizzato – Ringrazio per i prodotti gentilmente offerti da Femme Luxe Finery.