Ho voluto prepararvi un po’ di idee per un albero di Natale fuori dall’ordinario… Idee uniche, che non si trovano nei negozi ma richiedono originalità e creatività. Ho pensato per voi alberi unici e magici, festosi ma anche ecologici e facili da allestire dove desiderate. A volte basta partire da qualche spunto per realizzare decorazioni molto belle e ad effetto con le cose che si hanno in casa e riciclando quello che era in disuso magari dall’anno precedente.

Un albero a parete come collage di ricordi e oggetti di recupero
Una soluzione eco-green per contrastare gli sprechi e spendere poco: basta rovistare nelle scatole che si accumulano in soffitta ed in cantina, cercare nei cassetti o andare a caccia di gadget natalizi nei mercatini.
Come fare: prima tracciate a matita sul muro la sagoma triangolare, oppure realizzate una sagoma su un supporto in cartone da appoggiare al muro e poi fissate gli oggetti (piccoli e leggeri, mi raccomando!) e le luci (se volete) con colla Uhu Patafix e chiodini sottili.

Un albero-calendario
Rispetta la natura ed è riutilizzabile anno dopo anno. Potete realizzare una struttura leggera in ferro, legno o cartone a cui appendere (tramite comuni ganci per le tende della doccia acquistabili dal ferramenta) 25 piccoli contenitori per avvicinarsi al Natale con un regalo ogni giorno: biglietti, cartoline, desideri, piccole golosità, dolcezze e spezie da provare, uno al giorno.

Decori tricot
Come riutilizzare ciò che avanza dalla lavorazione di un maglione o di una sciarpa? Create il vostro addobbo personalizzato da appendere all’albero oppure ai rami dell’agrifoglio o ancora a dei rami secchi riuniti dentro ad un vaso. Completate la decorazione con nastri, passamanerie, bottoni extralarge, sagome in feltro, ecc.

Una piramide di pacchetti regalo
Una serie di scatole impilate in modo da ricordare la sagoma di un albero. Molto chic è l’idea di utilizzare scatole bianche, personalizzate in base al destinatario (foto, poesie, sticker, ecc.). Il vantaggio è che quando si aprono i regali l’albero si smonta da solo!

Un albero di libri
Un’alternativa molto suggestiva alla piramide di pacchetti è senza dubbio l’idea di impilare una serie libri in modo da ricordare la sagoma di un albero!

Un albero-cuscino
Un’altra variante sul tema piramide è l’idea di impilare cuscini a creare la forma dell’albero…

L’albero di luce
Un’apparizione luminosa, un trucco fotografico che si risolve con poco e non occupa spazio. Per realizzarlo occorrono un faretto potente ed un foglio d’alluminio o altro materiale non incendiabile(niente carta, mi raccomando!). Nel foglio si ritaglia una mascherina con la sagoma del classico abete, la si fissa davanti al faretto e il gioco è fatto: sulla parete si materializzerà il vostro albero di Natale.  Effetto WOW garantito!

Infine… Lasciatevi ispirare da queste immagini!

01

02

03

04

05

06

07

08

8a

09

10

10a

10b

11

12

13

14

15

16

16a

17

18

19

20

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *