I colori pastello riescono a creare naturalmente un’atmosfera rilassata e calmante nei nostri ambienti e, se mixati con maestria, possono creare miriadi di sfumature che vi faranno innamorare!

Tra i colori must have dell’estate è doveroso citare il lilac grey, il “colore della primavera” di Pantone, una nuance tra grigio e lilla davvero molto romantica, perfetta per ambienti come la camera da letto o per le decorazioni di un matrimonio.

Soggiorno con pareti rosa pastello e divano lilla

Photo Credit: Dalani

Non dimentichiamo inoltre che il rosa è una dei toni protagonisti di quest’anno per l’arredamento. Dal rosa quarzo, eletto colore dell’anno 2016 da Pantone insieme al Serenity, al peach echo che sfuma verso l’arancione. Scegliete palette delicate, sobrie e avvolgenti. Il rosa dona alla stanza un calore unico ed è perfetto per i tessuti, i tappeti e le pareti di casa. Rilassante, calmante e fresco, si può combinare magnificamente con il verde o l’oro.

Angolo di lettura color rosa pastello

Photo Credit: Pinterest

Arredare con i colori pastello è un’ottima soluzione per conferire al proprio appartamento un aspetto accogliente, allegro e rilassante. I colori pastello possono essere usati sia per dipingere le pareti sia per la scelta dei mobili e degli arredi in genere. Tinte delicate e distensive come il giallo, il rosa confetto, l’azzurro, il verde, il beige e l’avorio sono adatte a qualunque stanza della casa e in più abbinabili a molte tipologie di arredi e accessori, come i cuscini, i tessili per la tavola, i tessuti per il letto, la biancheria per il bagno.

I colori pastello possono contribuire a creare un’atmosfera familiare e confortevole  nella zona giorno, in cui si passiamo la maggior parte del tempo.

Soggiorno rustico dominato da colori verde pastello, rosa e bianco

Photo Credit: Style Files

Le tinte pastello, molto utilizzate nello stile Shabby Chic, possono anche essere mescolate ad arredi dal sapore retrò o rustico, creando un ambiente ancora più accogliente.

Soggiorno in stile shabby chic con colori pastello polverosi

Photo Credit: Shabby and Charme

I colori pastello possono essere utilizzati anche in cucina, in soluzioni composte da arredi rosa, azzurro e anche verde, magari abbinati ad elementi in in legno naturale in essenza chiara, frassino, pino, abete.

Cucina scandinava con colori pastello

Photo Credit: My Scandinavian Home

La cameretta dei bambini rimane senza dubbio l’ambiente più adatto alle tinte pastello. Anche in questo caso i colori pastello possono essere utilizzati per le coperte e completi per il letto, i cuscini, i tappeti, le lampade, le tende.

Cameretta per i bambini con colori pastello desaturati

Photo Credit: Mini Style Blog

Divano letto in legno per la camera dei bambini con tessili dai toni delicati

Photo Credit: Saartje Prum


Ecco in fine un consiglio di lettura: “Colori tenui. Sfumature pastello per interni“. In questo volume, la stylist Selina Lake ci mostra come utilizzare questa palette cromatica davvero versatile per creare spazi con i colori pastello, oggi protagonisti di un interessante revival.

Colori tenui. Sfumature pastello per interni


Questo post può contenere alcuni link di affiliazione. Ciò significa che quando fai clic su un link che consiglio, io potrei ricevere una piccola commissione. Non dovrai mai pagare di più per un prodotto o servizio solo perché fai clic su un link di affiliazione. Se preferisci non utilizzare i link di affiliazione, puoi semplicemente visitare il sito senza fare clic sul mio link.