I colori pastello riescono a creare naturalmente un’atmosfera rilassata e calmante e, se mixati con maestria, possono creare miriadi di sfumature che vi faranno innamorare! Sono infatti la scelta cromatica per l’estate 2016!

Tra i colori must have dell’estate è doveroso citare il lilac grey, il “colore della primavera” di Pantone, una nuance tra grigio e lilla davvero molto romantica, perfetta per ambienti come la camera da letto o per le decorazioni di un matrimonio.

Dalani-estate-2016-5

Photo Credit: Dalani

Non dimentichiamo inoltre che il rosa è una dei toni protagonisti di quest’anno per l’arredamento. Dal rosa quarzo, eletto colore dell’anno da Pantone, al peach echo che sfuma verso l’arancione. Scegliete palette delicate, sobrie e avvolgenti. Il rosa dona alla stanza un calore unico ed è perfetto per i tessuti, i tappeti e le pareti di casa. Rilassante, calmante e fresco, si può combinare magnificamente con il verde o l’oro.

01

Photo Credit: 02

Arredare con i colori pastello è un’ottima soluzione per conferire al proprio appartamento un aspetto accogliente, allegro e rilassante. I colori pastello possono essere usati sia per dipingere le pareti sia per la scelta dei mobili e degli arredi in genere. Tinte delicate e distensive come il giallo, il rosa confetto, l’azzurro, il verde, il beige e l’avorio sono adatte a qualunque stanza della casa e in più abbinabili a qualunque tipo di arredi e accessori.

I colori pastello possono contribuire a creare un’atmosfera familiare e confortevole  nella zona giorno, in cui si passiamo la maggior parte del tempo.

04

Photo Credit: Style Files

Le tinte pastello, molto utilizzate nello stile Shabby Chic, possono anche essere mescolate ad arredi dal sapore retrò o rustico, creando un ambiente ancora più accogliente.

05

Photo Credit: Shabby and Charme

I colori pastello possono essere utilizzati anche in cucina, in soluzioni composte da arredi rosa, azzurro e anche verde, magari abbinati ad elementi in in legno naturale in essenza chiara, frassino, pino, abete.

03

Photo Credit: My Scandinavian Home

La cameretta rimane senza dubbio l’ambiente più adatto alle tinte pastello. Anche in questo caso i colori pastello possono essere utilizzati per le coperte, i cuscini, le lampade, le tende.

06

Photo Credit: Mini Style Blog

07

Photo Credit: Saartje Prum

Dalani ha realizzato un bellissimo catalogo on line  “I must have 2016“ che mostra come abbinare gli arredi e i complementi secondo il trend pastello .

Se poi anche a te piacerebbe avere un interno arredato con le tinte pastello ma non sai da dove cominciare e vuoi dei consigli, scrivimi e mandami le foto dell’interno così scopriremo insieme se questo stile è adatto al tuo ambiente!

Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti va, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento per aiutarmi a far crescere il blog, a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *