Un buon intervento di decluttering può dare al tuo soggiorno un aspetto completamente nuovo, creando uno spazio sereno in cui rilassarsi. Un soggiorno ben organizzato è spesso in cima alla maggior parte delle nostre liste dei desideri, anche se non sempre è facile realizzarlo. 

Un soggiorno elegante e ordinato grazie al decluttering
Un soggiorno elegante e ordinato grazie al decluttering | Ph. Ikea

Ecco 5 suggerimenti, idee e soluzioni per aiutarti a fare decluttering nel tuo soggiorno e a fare in modo che ogni cosa sia al suo posto.

1. Organizza tv e apparecchiature elettriche

Stanca di avere telecomandi sparsi su ogni superficie? Investi in un mobile TV con cassetti per creare un posto per contenere tutte le apparecchiature elettriche e per rendere la TV meno presente nella stanza.

Un mobile contenitivo è un’ottima opzione per nascondere il televisore quando non è in uso e riporre i telecomandi. Questo creerà uno spazio più tranquillo per leggere e rilassarsi ed evitare che la TV diventi il ​​punto focale della stanza. 

Mobile contenitivo per nascondere la TV
Mobile contenitivo per nascondere la TV | Ph. Vogue

Puoi anche optare per una soluzione più creativa orientandoti anche sul fai da te, ma cerca sempre di fare in modo che il mobile contenitivo per la TV si leghi in maniera armonica al resto del layout compositivo della stanza.

Idea fai da te per nascondere la TV
Idea fai da te per nascondere la TV | Ph. via Pinterest

2. Librerie e soluzioni per ordinare libri e accessori

Una bella libreria è uno dei modi più semplici per organizzare libri, riviste e accessori. 

Tieni conto anche del fatto che ci sono numerose soluzioni per riporre gli oggetti: cesti, scatole e fermalibri sono molto utili per tenere in ordine gli scaffali. 

Una libreria ordinata con diverse soluzioni per riporre oggetti vari
Una libreria ordinata con diverse soluzioni per riporre oggetti vari | Ph. Studioaki

Che siano posati su uno scaffale, su un tavolo o direttamente a terra accanto alla poltrona, i portariviste servono a conservare ordinatamente in verticale quaderni, fogli, riviste, cataloghi e libri.

Un porta riviste decorativo per fare decluttering senza dimenticare lo stile
Un porta riviste decorativo per fare decluttering senza dimenticare lo stile

I raccoglitori, che siano ad anelli o rivestiti in tessuto legati con il nastro, sono un’ottima opzione per organizzare lettere e scartoffie quotidiane, da etichettare in base a varie categorie. 

Lo scaffale aperto è un’opzione versatile per qualsiasi stanza, ma cerca di dotarlo di pezzi per l’archiviazione come graziosi portadocumenti, cestini e scatole per riporre pezzi che non vuoi tenere a vista.

Libreria a scaffale aperto con soluzioni contenitive soluzioni
Libreria a scaffale aperto con soluzioni contenitive soluzioni | Ph. studio-mcgee

Oltre al decluttering tieni d’occhi anche lo stile! Aggiungi alcuni dei tuoi dettagli decorativi preferiti alla libreria, come un vaso sorprendente o accessori in linea con il tuo stile preferito, per creare un bellissimo allestimento decorativo.

3. Tavolini ordinati

Quando si tratta di scegliere un tavolino per la zona conversazione del tuo soggiorno, prediligi un pezzo dotato di cassetti o ripiani per riporre libri, cataloghi, telecomandi, ecc. 

Oppure sfrutta le tecniche e le regole di home styling per creare allestimenti ordinati di oggetti sul tuo tavolino, in grado di coniugare estetica ed esigenze di ordine e funzionalità!

Come, per esempio, questo allestimento di un tavolino laterale con ripiano e cesto contenitivo, che coniuga un’esigenza pratica di ordine con un’esigenza estetica di stile.

Tavolino laterale con ripiano e cesto contenitivo
Tavolino laterale con ripiano e cesto contenitivo | Ph. angelamariemade

4. Creatività e soluzioni fai da te

Fai spazio alla tua creatività per trovare soluzioni originali e personalizzate, Per esempio, potresti reinventare una vecchia scatola di legno o un baule intrecciato acquistato in un mercatino e utilizzarlo per riporre oggetti (libri, giocattoli, CD o DVD, ecc.) oppure come tavolino per una lampada da inserire accanto al divano.

Un tavolino laterale contenitivo realizzato con un baule intrecciato
Un tavolino laterale contenitivo realizzato con un baule intrecciato | Ph. cherishedbliss

Per disporre di un contenitore facile da spostare nella stanza, a seconda delle tue esigenze, cerca cestini con manici, realizzati in juta o altri materiali naturali. Questi staranno benissimo accanto o sul divano o in un angolo lettura e possono essere usati per riporre giornali e riviste o giocattoli per bambini.

5. Sfrutta scatole, cestini e borse

Cerca scatole, cesti e borse in materiali naturali come rattan, iuta e vimini oppure in stoffa in grado di adattarsi allo stile del tuo soggiorno e capaci di tenere in ordine ogni spazio, dalle mensole ai ripiani di una libreria o di una credenza. 

Un soggiorno dall'atmosfera elegante, rilassante e ordinata
Un soggiorno dall’atmosfera elegante, rilassante e ordinata | Ph. Ikea

Una pila di scatole per riporre oggetti di varia natura o un robusto sacchetto di iuta per riviste e giornali o un cesto in cui riporre i cuscini, posto a fianco di una comoda poltroncina, riempirà un angolo inutilizzato creando un piacevole angolo relax.

Un angolo relax con una poltrona e un cesto per riporre i cuscini
Un angolo relax con una poltrona e un cesto per riporre i cuscini | Ph. mlovesm

Se il mondo dell’home decor e del restyling ti appassiona e vorresti approfondirne i diversi aspetti, contattami oppure dai un’occhiata ai nostri Corsi, online e in presenza, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazi sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione. 


Lo sai che Amate Stanze ha anche un canale YouTube?
Vai a vedere tutti i contenuti dedicati agli stili d’arredo e a progetti di decorazione fai da te! 
E non dimenticare di iscriverti al canale per seguire tutte le prossime novità! Iscriviti cliccando QUI.