E’ impossibile resistere alla bellezza di questi splendidi fiori e a maggio possiamo finalmente dare sfogo alla fantasia per decorare la tavola con le rose!

La rosa è un fiore molto versatile che si presta a numerosi utilizzi poiché ne esistono numerose varietà di colori differenti.

La rosa, inoltre, a seconda del grado di maturazione e giocando con il colore, ci aiuterà a definire meglio lo stile dei nostri interni.

Per esempio, un bocciolo di rosa ancora chiuso di una tonalità tenue donerà un tocco più fresco e giovanile ad una tavola in stile scandi o moderno, mentre una rosa molto matura ormai prossima alla caduta dei petali sarà perfetto in un ambientazione boho chic, brocante o vintage anche d’ispirazione industrial.

Vediamo insieme alcune idee e consigli per decorare la tavola con le rose!

Segnaposto di rose

Un’idea molto semplice per decorare la tavola con le rose consiste nel realizzare semplici segnaposti tagliando abbastanza corto il gambo della rosa del colore prescelto aggiungendo un nastro in tema.

Ph. via Pinterest
Rose in tazza

Una composizione di grande effetto e di facile esecuzione per la tua tavola consiste nel procurarsi rose senza gambo o dal gambo corto e tazze, teiere, coppette e piattini di forme e stili diversi, da dispore con creatività a seconda dello stile che vorremmo ottenere: shabby chic, country, boho chic, retrò, ecc.

Ph. via Pinterest

Con questi ingredienti puoi sbizzarrirti a creare composizioni originali adatte come centrotavola anche sviluppate in altezza, con l’aiuto per esempio di un’alzatina.

Petali profumati

Con i petali della rosa è possibile creare numerose quantità di decorazioni. Potresti spargere delicatamente le rose sul tavolo creando un percorso profumato che porterà freschezza ed eleganza in tavola.

Ph. Casa de Perrin

Oppure puoi raccogliere le rose senza gambo o solo i petali e sistemarli in un vaso, in un piatto o in un barattolo di vetro a seconda dell’atmosfera desiderata: creerai così un profumatore per ambienti che, proprio per la delicatezza del suo odore, è l’ideale sulla tavola.

Mazzi di fiori a regola d’arte

Il classico mazzo di rose è sempre di grande effetto per decorare la tavola di un pranzo o una cena in compagnia.

Per creare un effetto più fresco e naturale aggiungi nel vaso, insieme alle rose, dei fiori di campo che contribuiranno a trasmettere il fascino del fiore appena colto.

Ph. gardening-design
Rose singole in vaso come centrotavola

Se invece vuoie tentare qualcosa di più originale, puoi optare per un centrotavola realizzato creando una composizione di vasi e vasetti di varie altezze con rose singole. Questo tipo di allestimento è molto versatile e può essere personalizzato grazie al colore del fiore in base allo stile preferito, dal nordico al country!

Ph. Style me pretty
Ph. via Pinterest

Ti é piaciuto questo post? Allora per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze: riceverai una e-mail mensile con gli ultimi articoli e in regalo la guida 20 idee di styling e relooking per la casa. Basta cliccare qui.