Lo stile mediterraneo è tra i trend più apprezzati del 2017, non solo nell’interior design ma anche nella moda e nel wedding.

La casa in stile mediterraneo è baciata dal sole e da atmosfere marittime, si veste di colori accesi e caldi, arredi eleganti e dettagli leggeri.

Immagine via Dalani

Lo stile mediterraneo è quello che più rappresenta l’italia e, in particolare, le terre del sud. La brezza marina, i profumi delle terre baciate dal sole e le calde atmosfere estive si riflettono nei colori caldi e nei colori del mare degli ambienti che diventano estremamente accoglienti e invitanti.

Le caratteristiche che rendono questo stile un classico senza tempo sono infatti senza dubbio la freschezza, la semplicità, la leggerezza e al tempo stesso l’eleganza naturale, senza sforzo.

Gli ambienti realizzati seguendo questo stile adottano infatti soluzioni studiate per ottenere effetto di relax, comfort, benessere naturale.

Il vero lusso nello stile mediterraneo è la ricerca della semplicità.

Immagine via Interiorismo y Eventos

Per riportare la stessa atmosfera anche a casa vostra sarà di fondamentale importanza utilizzare i giusti materiali e ad inserire i giusti accessori.

I materiali sono naturali come il legno, dal parquet in legno di rovere, a travi in legno dipinte di bianco, la pietra a vista, il vimini. Divanetti e poltroncine di vimini potranno essere i protagonisti del vostro salotto o della vostra terrazza affacciata sul mare.

Immagine via Habitissimo

Un tocco speciale è dato dalla ceramica, che richiama  le atmosfere soleggiate della costiera amalfitana.

Immagine via Red Magazine

Tra i colori, domina il bianco sulle pareti e nei tendaggi, per donare un senso di profondità e leggerezza agli ambienti. E poi il blu, l’altro colore per eccellenza di questo stile, che rende l’atmosfera subito più marittima.

Immagine via Dalani

Grande attenzione è data alla luce naturale, che si riflette su tutte le superfici.

Immagine via Design Mag

Gli arredi dello stile mediterraneo e i materiali che utilizza richiameranno antiche ville dove aranceti e uliveti faranno da cornice e dove il paesaggio è affacciato, possibilmente, sul mare: mobili in legno e antichi, tende ondeggianti, bottiglie eleganti in vetro, fiori e piante che donano colore.

Immagine via Masseria Montelauro

Se volete ricreare un angolo di pace in stile mediterraneo nel vostro spazio outdoor, vi consiglio di utilizzare recipienti in terracotta, che esprimono l’anima rustica del giardino mediterraneo, che potrete adoperare come fioriere o come oggetti decorativi.

Immagine via Pinterest

Con questo post vi auguro buone vacanze, ci rivediamo a Settembre!

Ma prima ti lascio un ultimo regalo. Leggi qui sotto:


Ciò che più mi colpisce dello stile mediterraneo è la freschezza, la semplicità e l’eleganza naturale, senza sforzo, in grado di rendere ogni ambiente comodo e accogliente. E a te cosa colpisce di più di questo stile?

Ne avevamo  già parlato QUI, ti ricordi? 

Approfondiremo insieme questo argomento nel prossimo video dei Giovedì in Studio, giovedì 3 agosto alle 19, in 15 minuti o poco più da passare insieme, prima della pausa estiva del blog. Ti aspetto!