La stagione degli eventi creativi dedicati al Natale è in pieno e quest’anno va davvero alla grande con tante proposte di qualità sparse in tutta Italia. Nella mia zona di Modena e dintorni ho avuto occasione di visitare la Mostra mercato di Natale XVI edizione, che si è svolta a Villa Forni a Cognento, poco fuori Modena, in un contesto ricco di arte, architettura, storia e bellezza.

La villa, di origine seicentesca, era appartenuta alla famiglia Barozzi e nel 1770 era giunta per eredità ai conti Giovanni Battista e Francesco Forni. Il conte Paolo Forni, nel 1806, incaricò l’architetto modenese Giuseppe Maria Soli, direttore della locale Accademia Atestina di Belle Arti, di un intervento di ristrutturazione.
L’imponente salone centrale a piano terra, a doppia altezza con balaustrata, che propone una soluzione spaziale altamente scenografica e nel contempo sobria e “all’antica”, assomma anche la funzione di atrio passante, secondo una tipologia diffusa nelle ville emiliane.
Recentemente restaurata e tuttora abitata dai conti Forni, della villa è possibile ammirare gli ambienti interni del piano terreno, che presentano ricche decorazioni alle pareti, e l’ampio giardino.

Di seguito vi lascio alcuni immagini che ho scattato durante la mia visita.

Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze

Vi ricordo che potete seguire Amate Stanze anche sui canali social: Facebook, Twitter, Instagram. Vi aspetto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *