Villa Forni a Cognento, Modena

La stagione degli eventi creativi dedicati al Natale è in pieno e quest’anno va davvero alla grande con tante proposte di qualità sparse in tutta Italia. Nella mia zona di Modena e dintorni ho avuto occasione di visitare la Mostra mercato di Natale XVI edizione, che si è svolta a Villa Forni a Cognento, poco fuori Modena, in un contesto ricco di arte, architettura, storia e bellezza.

Villa Forni

La villa, di origine seicentesca, era appartenuta alla famiglia Barozzi e nel 1770 era giunta per eredità ai conti Giovanni Battista e Francesco Forni. Il conte Paolo Forni, nel 1806, incaricò l’architetto modenese Giuseppe Maria Soli, direttore della locale Accademia Atestina di Belle Arti, di un intervento di ristrutturazione.
L’imponente salone centrale a piano terra, a doppia altezza con balaustrata, che propone una soluzione spaziale altamente scenografica e nel contempo sobria e “all’antica”, assomma anche la funzione di atrio passante, secondo una tipologia diffusa nelle ville emiliane.
Recentemente restaurata e tuttora abitata dai conti Forni, della villa è possibile ammirare gli ambienti interni del piano terreno, che presentano ricche decorazioni alle pareti, e l’ampio giardino.

Mostra mercato di Natale

Di seguito vi lascio alcuni immagini che ho scattato durante la mia visita al mercatino di Natale in villa, molto curato nella selezione degli espositori e negli allestimenti decorativi, con varie proposte molto variegate e interessanti quali articoli natalizi, home decor di Natale, hand-made, moda, gioielleria, antiquariato, curiosità, nuove idee, ecc.

mostra mercato di Natale a Villa Forni

Decorazione murale a Villa Forni

Affresco con rovina architettonica a Villa Forni

Abiti d'epoca a Villa Forni

Cappelli nella mostra-mercato di Natale a Villa Forni

Bigiotteria alla mostra-mercato di Natale a Villa Forni

Mostra-mercato di Natale a Villa Forni

Mostra mercato di Natale a Villa Forni

Allestimento natalizio a Villa Forni

Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze

Vi ricordo che potete seguire Amate Stanze anche sui canali social: Facebook, Twitter, Instagram. Vi aspetto!