In questo articolo, ti racconto la mia visita alla 30° edizione di Petra, il salone dedicato al progetto del paesaggio tra classico e contemporaneo, svoltosi dal 10 al 18 febbraio 2024 a ModenaFiere.

La mostra si svolge in contemporanea a Modenantiquaria, quest’anno alla XXXVII edizione, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, tra le più qualificate espressioni del mercato dell’arte antica in Europa.

Petra tra antico e moderno

Petra quest’anno si è rinnovata in un nuovo format dedicato all’outdoor, che coniuga il passato e il presente, l’antico e il moderno, il classico e il contemporaneo, tra città e campagna.

L’importanza del Progetto consiste nel coordinamento e nell’armonizzazione dei tre punti di vista del designer, dell’architetto e del paesaggista. Le proposte innovative e particolari di quest’anno esaltano l’importanza del progetto e della progettazione delle aree esterne, intesa come coordinamento ed armonizzazione dei diversi elementi per creare equilibro e bellezza, e quindi benessere e sostenibilità.

Il nuovo concept è stato proposto attraverso due installazioni progettate da architetti, designer e vivaisti. Due aree tematiche dove costruire  un incontro tra paesaggio, design, arte antiquaria, architetture esterne e natura per vivere l’outdoor in modo nuovo.

Domus PETRA: l’ibridazione tra indoor e outdoor in città

L’installazione progettata dall’architetto Giulio Cappellini per Petra 2024, vede l’inserimento di elementi ideati da designer internazionali in cui la parte indoor è strettamente correlata alla parte outdoor come nelle antiche case pompeiane.

Un progetto di ibridazione tra indoor e outdoor negli spazi privati esplorando il desiderio di verde di chi vive in città attraverso oggetti e arredi – antichi e contemporanei – che parlino di natura, senza soluzioni di continuità tra interno ed esterno dove il design e l’architettura dialogano con il paesaggismo e la storia.

Slow Garden Lifestyle

L’installazione Slow Garden Lifestyle by Marta Meda e Luca Fois per Petra 2024, per raccontare come gli oggetti e materiali contemporanei sono di ispirazione alla vita all’aperto di tutti i giorni e alla nuova estetica del paesaggio.

Una esplorazione, da un punto di vista dell’architetto-stylist, di come sistemi, tecnologia, prodotti, arredi, materiali realizzano una nuova estetica del paesaggio in-outdoor.

Il design, l’architettura ed il paesaggio, nelle loro tre scale centimetro, metro, chilometro trovano  un equilibrio formale declinando i trend contemporanei : Kids&Green, Vasi&Vasi, Materials in love, Food&Green, Relax outdoor.

Petra ci offre un inno alla Natura, una fusion tra antico e contemporaneo per il tuo giardino o il tuo terrazzo, con una straordinaria offerta di proposte per il recupero del giardino in chiave creativa con fontane, colonne, capitelli, cancellate, giardini d’inverno, statue e vasche in marmo.

Giardini e terrazzi

E ancora oggetti curiosi in ferro battuto, cancellate, camini e stufe, ghise industriali d’epoca, sedie da giardino, panchine, scale, fioriere, fontane monumentali, serre, lavabi, vasi, mobili dipinti, biancheria di pregio, statue ammiccanti e divinità dell’Olimpo!

E ancora elementi di archeologia industriale accostati in maniera curiosa e insolita, stand magici tra arte, antiquariato di ricerca e tesori vintage che creano emozioni … Insomma a Petra ogni angolo è una sorpresa!

Dall’antiquariato al contemporaneo

Presso Petra, è possibile trovare pezzi di artigianato antico e mobili per esterni per coloro che amano la natura e desiderano circondarsi di oggetti unici e arredi distintivi che aggiungono sempre quel tocco in più: artigianato di qualità, mobili d’epoca, oggetti d’antiquariato, tessuti pregiati, materiali originali e idee innovative.

Dal passato all’arredamento contemporaneo, Petra racchiude la storia del design e dell’arredamento domestico.

Ispirazioni per ogni stile

Suggerimenti inusuali e dettagli distintivi per personalizzare la tua abitazione e il tuo spazio esterno, indipendentemente dallo stile: classico, vintage, industriale, eclettico, ecc.

Idee per la cameretta

Se desideri un tocco vintage anche nella cameretta dei bambini, Petra offre una vasta scelta.

Tra pezzi di dsign appositamente progettati, personaggi Disney, marionette in legno, gnomi, giocattoli di latta, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Arte del ricevere

La fiera offre una vasta gamma anche per chi, come me, ama l’arte di ricevere e decorare la tavola con pezzi unici per decorare tavole di ogni tipo.

Da pezzi unici per una mise enplace più elegante e formale a ispirazioni per la tavola più informale e all’aperto da apparecchiare in modo originale e insolito.

Infine, quest’anno, in concomitanza alla mostra, si è svolto anche un ciclo incontri e racconti sui temi del paesaggio, dei giardini e della natura tra arte e architettura.


Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze