Nei materiali di tendenza per arredare la casa oggi, si manifesta il ritorno a una dimensione intima e naturale.
Il nuovo mood per i materiali è naturale, con scelte mirate al massimo comfort ecosostenibile, per entrare in sintonia con l’ambiente che li accoglie.
Tessuti naturali
Cotone, lino e lana sono alcuni tra i tessuti che puoi usare per rendere un ambiente confortevole, caldo e leggero.
I tessuti che vestono i cuscini, i tappeti, i tendaggi, i pouf, i letti e le sedute hanno texture morbide che richiamano le ultime tendenze dell’interior design.
Il segreto dell’Home Styling è stratificare: una tovaglia con dei runner, coperte e cuscini sovrapposti sul letto, morbidi plaid in nuance adagiati sul divano.
Design tattile con materiali naturali
I cinque sensi verranno coinvolti sempre di più anche dal cosiddetto design tattile, un’esperienza sensoriale stimolata da oggetti realizzati non solo per essere ammirati, ma anche per essere toccati, perché materici e morbidi, con trame disegnate e naturali.
L’intreccio fatto a mano definisce l’unicità delle sedute, ma anche di mobili contenitivi, per un effetto vintage che trova nel design la sua contemporaneità.
Palette colori
Questa scelta dei materiali, naturali o riciclati o in biomateriali, si traduce in palette colori composte da colori neutri ma caldi, accoglienti e rassicuranti: beige, grigio, tortora, moca, cammello, crema, avorio.
Sono tinte morbide e sottili che creano una base tranquillizzante e rilassante, che potrà essere movimentata da pattern e sfumature più intense di ocra e terracotta, alternando sensazioni tattili tra ruvido e morbido, trame nei tessuti, e legno con venature a vista.
Dettagli artigianali e craft
Questa tendenza naturale restituisce un posto d’onore al centro della casa, anche al dettaglio craft, fatto a mano, ai pezzi artigianali scolpiti in legno, in ceramica, in vetro soffiato o in vimini, in rattan…
Materiali naturali per l’outdoor
Anche nell’outdoor, notiamo un approccio sempre più eco-friendly nella scelta di combinazioni materiche dall’anima un po’ vintage per tutti gli arredi da esterni, dalle sedute, ai tavoli ai tendaggi.
L’intreccio in rattan naturale per esempio si adatta perfettamente a spazi di passaggio tra l’indoor e l’outdoor, come portici o verande, che rappresentano, nel vivere quotidiano, una vera e propria estensione del comfort degli ambienti interni.
Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, puoi iscriverti ai nostri Corsi, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazi sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione.