Il Layering è una tecnica di Home Styling che ci permette di realizzare allestimenti professionali negli ambienti interni.

Che cosa significa layering?

Layering significa letteralmente “stratificazione” e indica l’arte di stratificare elementi nello spazio creando diversi livelli.

L’arredamento a strati aggiunge bellezza e interesse ai tuoi spazi, che siano abitativi o commerciali, li rende più accoglienti e personalizzati.

Una volta che imparerai a pensare alla stratificazione dai pavimenti alle pareti ai mobili agli accessori e colori accento, sarai entusiasta di quanto sarà più interessante e confortevole ogni tuo ambiente!

La tecnica del Layering è una regola di design da conoscere meglio per rendere i tuoi spazi più armoniosi e accoglienti!

Cos’è il layering nell’interior styling

Il layering è in parte arte e in parte scienza. La stratificazione dell’arredamento in una stanza consiste nell’aggiunta di elementi decorativi in modo che funzionino con la stanza nel suo insieme e aggiungano interesse e tocchi di stile e personalità.

Lo styling a strati deve tenere in considerazione tutto nella tua casa, dai pavimenti, alle pareti ai mobili e come questi elementi devono funzionare insieme.

(Image credit: Future / Emma Lee / Sally Denning)

Che cosa non è il layering

Il layering è spesso molto travisato! Stratificare NON significa aggiungere troppa roba ammucchiata insieme e una sopra l’altra.

Per favore, non credere all’idea sbagliata che molte cose messe insieme aggiungano bellezza alla tua casa. Probabilmente no. Troppi elementi anche belli e costosi sono in realtà TROPPO.

Un esempio? Uno scaffale stipato di piatti, accessori, piante, decorazioni stagionali, ecc. Solo perché ci sono molte cose belle su questi scaffali non li fa funzionare bene e sembrare belli nel loro insieme. In realtà, tutte queste cose lotteranno tra loro per attirare l’attenzione e il risultato sarà confuso e disordinato!

Un altro esempio è una stanza che ha ogni superficie ricoperta di decorazioni e pile di cuscini in diversi colori e forme sul divano e su tutte le sedie. Sì, è stratificato ma è semplicemente troppo!

La stratificazione dovrebbe essere semplice, chiara e bella.

Questo è qualcosa a cui devi fare attenzione. Quindi un consiglio che voglio darti è questo: cerca di creare allestimenti semplici!

Pensa a livelli semplici e comincia dai mobili piccoli

Una volta che hai i tuoi pezzi principali al loro posto, come il divano, le sedie o il letto, considera l’aggiunta di alcuni mobili più piccoli che saranno funzionali e aggiungeranno consistenza alla stanza. Un tavolino o un grande pouf per il soggiorno, una consolle o una piccola panchina nell’ingresso, una cassettiera in uno spazio di lavoro per tenere a bada il disordine.

Arte murale

Che si tratti di opere d’arte, foto, ricordi di viaggio o oggetti antichi appese alla parete, la stratificazione di qualcosa di tuo interesse rende una stanza completa e aiuta a raccontare la tua storia. Basta non aggiungere troppo.

(Image credit: Habitat)

Accessori

Usa gli accessori con parsimonia, ma con uno scopo. Usali per aggiungere uno strato di personalità, colore e / o dimensione. Pensa ai modi in cui potrebbero essere anche pratici. Potresti usare un cestino colorato per contenere riviste o articoli per maglieria, o un vassoio di ceramica fatto a mano per ospitare i telecomandi. Potresti esporre una collezione di tazze uniche in una vetrina o mescolare i tuoi libri preferiti e le foto di famiglia su una libreria aperta. I bei cappelli possono essere splendidamente appesi ai ganci e pronti quando ne hai bisogno.

Layering con le texture

Puoi lavorare al tuo progetto di Interior Styling con il layering anche mescolando le texture di mobili e accessori, abbinando per esempio oggetti d’antiquariato a superfici moderne e lisce.

Anche i tessuti ci aiuterannno a creare diversi livelli di decorazione per personalizzare i tuoi spazi. Puoi imparare a valorizzare lo stile dei tuoi spazi con tende, tappeti, plaid, cuscini, set per il letto, ecc.

Natura

Piante, fiori, rami, legni, conchiglie, rocce e legno utilizzati all’interno dei tuoi ambienti portano l’ultimo strato di bellezza che completerà lo spazio. Oltre a pulire l’aria dalle tossine le piante infatti aggiungere vitalità, freschezza e consistenza ad ogni ambiente. Se ti piacciono le collezioni di conchiglie o rocce o altri pezzi di natura, raccoglili insieme in bellissimi barattoli, vasi, vassoi o ciotole per creare un maggiore impatto e anche ordine visivo.

Tecniche di Home Styling

Il Layering è tra le principali regole per creare allestimenti professionali di Home Styling e per migliorare l’estetica e la funzionalità di uno spazio, ma ci sono tante altre tecniche di Home Styling che ci consentono di ottenere risultati concreti e d’impatto per arredare i nostri spazi.

Se vuoi imparare tutte le altre tecniche di Home Styling, oltre al layering, puoi frequentare il nostro corso professionale dedicato.

Vuoi imparare a valorizzare ogni ambiente con l’Home Styling?

Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, scopri i nostri corsi dedicati

corso base home styling online
CORSO BASE DI HOME STYLING

Impara i fondamenti teorici dell’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sui dettagli di stile

corso online live

corso tecniche home styling online
CORSO TECNICHE HOME STYLING

Un corso avanzato sulla parte pratica dell’Home Styling: regole, tecniche e metodi per creare allestimenti armoniosi

corso online live

Imparerai strategie concrete per portare armonia nei tuoi spazi. Si tratta di corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche pro dello styling d’interni per la propria attività nel settore casa e interni, adatti anche a privati o proprietari di negozi, coworking, micro ricettività (case vacanze, bed & breakfast, affittacamere, agriturismi) che vogliono migliorare l’aspetto dei propri ambienti in autonomia.