Oggi vi racconto un piccolo progetto di restyling che ho svolto ultimamente con grande soddisfazione: il relooking di cassettiera shabby chic fai da te.

Da sempre adoro il disegno, la pittura, il restauro e le attività creative a 360°. Ultimamente mi sto appassionando al restauro del mobile, avendo approfondito lo studio delle tecniche shabby per il recupero e la decorazione di arredi e complementi in stile shabby e country chic, che consentono di rinnovare i propri ambienti in modo divertente ed elegante.

Oggi vi racconto di alcuni lavori che ho svolto ultimamente con grande soddisfazione… Perché un altro aspetto molto importante è che quando ci si dedica alle attività creative si scatenano solo emozioni positive, gioia e buon umore… Provare per credere!

La caratteristica principale dello stile shabby chic è la capacità di integrarsi perfettamente ad altri stili e di essere una vera arte del recupero, capace di regalare una nuova vita al vecchio mobile della nonna o a quello che abbiamo acquistato al mercatino perché ci piaceva tanto.

cassettiera
Photo credit: Carla Costa per Amate Stanze

E fu così che un giorno decisi di dare un nuovo look a una piccola cassettiera, che giaceva abbandonata e segnata dal tempo in un angolo dimenticato di casa mia… Non aveva bisogno di grandi interventi, ma presentava numerosi segni e rigature…

Ho iniziato con la scelta del colore optando per una pittura a effetto gessoso color panna. Così ho tolto la polvere e ho carteggiato lievemente la superficie per rimuovere la vecchia patina ed uniformare la superficie che si presentava piena di piccoli segni. La prima mano di fondo l’ho passata su tutto il mobile, poi ho passato una seconda mano.

cassettiera-02
Photo credit: Carla Costa per Amate Stanze

Ad asciugatura totale, ho eseguito il trasferimento d’immagine utilizzando la copia di un mio disegno realizzato a mano, che dopo il trasferimento ho rifinito con alcuni tocchi pittorici. A lavoro terminato ho ultimato il lavoro sul mobiletto con una passata abbondante di cera light neutra! Ora la piccola cassettiera ha trovato una nuova vita esposta in bella mostra nel mio studio!

Photo credit: Carla Costa per Amate Stanze

Se anche tu vorresti una consulenza d’interior relooking, scopri le mie consulenze oppure contattami direttamente QUI!

Se vuoi imparare a rinnovare i tuoi arredi in autonomia, puoi iscriverti a un corso di relooking d’interni che trovi QUI.

Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!