Oggi racconto il restyling di un vecchio lampadario, che ho recuperato e completamente rinnovato con tecnica shabby.

Qualche settimana fa sono andata al mercatino a cercare arredi per un relooking d’interni… Per il celebre principio di serendipity secondo il quale quando cerchi qualcosa spesso trovi felicemente qualcos’altro, sono stata subito attratta da questo lampadario con dei simpatici putti danzanti.

Il lampadario recuperato

Era davvero molto sporco e in precarie condizioni, ma io me lo sono subito immaginato ridipinto e inserito in una certa ambientazione e quindi l’ho comprato!

Dettaglio del lampadario recuperato

Il lampadario è costituito da parti metalliche e da parti in legno, che ho dovuto smontare per procedere ad una pulizia e ad una lucidatura accurata prima di dare inizio al restyling vero e proprio.

Ho scelto di utilizzare una pittura chalk a effetto gessoso color panna sia sulle parti in metallo che su quelle in legno, che ho poi deciso di decapare facendo emergere alcune parti luccicanti in ottone ed il color legno scuro.

lampadario04

Cerchi consigli, suggerimenti e idee utili al corretto approccio per rinnovare i tuoi spazi valorizzando ciò che già possiedi?

Iscriviti al Corso Home Relooking in cui ti guiderò anche alla scoperta del restyling creativo e low cost per valorizzare e rinfrescare i tuoi spazi ed i tuoi arredi e accessori!

Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare i propri spazi sia a chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione o iniziare un percorso professionale nell’home relooking.

Ne corso acquisirai le competenze di base per realizzare un progetto di home relooking, anche se parti da zero.

Impara l’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sul recupero di ciò che già possiedi e scopri il metodo per creare ambienti armoniosi mettendo in campo la tua creatività, con soluzioni low cost!


Questo lieve contrasto ha conferito un effetto estremamente delicato e più contemporaneo abbinato ad un’affascinante leggera patina di antico.

Restyling lampadario con tecnica shabby

Ho utilizzato una pittura a effetto gessoso color panna che è possibile applicare tranquillamente con ottimi risultati sia sul legno che sulle parti metalliche, conferendo al lampadario il tipico effetto gessoso dello stile shabby chic.

calendario collage

Ho completato il restyling con l’applicazione della cera neutra.

Ed ecco il lampadario inserito nella sua nuova ambientazione!

Restyling lampadario con tecnica shabby

Photo credit: Carla Costa per Amate Stanze

Guarda su youtube il video del restyling del lampadario con tecnica shabby e iscriviti al canale di Amate Stanze!


Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

I miei Corsi di restyling del mobile sono dedicato alle tecniche per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere i Workshop in presenza a Modena oppure il Corso online!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby

Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!