Amo le case belle quelle che parlano di chi ci abita e dove si respira un’aria di serenità e felicità. Il mio obiettivo è insegnarti a trasformare la tua casa in un luogo unico. Per questo motivo ho scelto parlarti di home relooking.

Trasformare casa con l'home relooking

Che cos’è l’home relooking?

Fare Home Relooking o Interior Relooking significa conferire un nuovo aspetto alla propria abitazione e ai propri spazi con un intervento non invasivo, agendo sui colori sullo stile e sulla decorazione attraverso piccole azioni mirate.

Quando vivi in una casa da molti anni, nasce spesso il desiderio di rinnovare l’ambiente per renderla più funzionale e più in sintonia con i gusti e le necessità delle persone, che, col tempo, cambiano.
Spesso, però, non si ha voglia, tempo o budget per fare interventi di ristrutturazione invasivi o cambiare completamente l’arredamento.

Con l’Home Relooking è possibile personalizzare e rendere i propri spazi più accoglienti anche con un budget molto limitato.

Trasformare casa con l'home relooking

Esistono infatti delle tecniche di decorazione che ci consentono di realizzare un intervento di home relooking e che possono essere imparate da chiunque anche da chi non è del mestiere. 
Per selezionare e utilizzare nella maniera più corretta queste tecniche di decorazione, è però importante comprendere alcune nozioni base di interior design.


Cerchi consigli, suggerimenti e idee utili al corretto approccio per rinnovare i tuoi spazi valorizzando ciò che già possiedi?

Iscriviti al Corso Home Relooking per rinnovare casa in cui ti guiderò anche alla scoperta del restyling creativo e low cost per valorizzare e rinfrescare i tuoi spazi ed i tuoi arredi e accessori!

Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare i propri spazi sia a chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione.

Impara l’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sul recupero di ciò che già possiedi e scopri il metodo per creare ambienti armoniosi mettendo in campo la tua creatività, con soluzioni low cost!


Valuta il tuo spazio

Una delle prime cose che ogni progettista di interni chiede al proprio cliente è ciò per cui lo spazio verrà utilizzato. 
I primi passi da compiere, quando si deve decorare o rinnovare una stanza dall’inizio, sono fondamentali per la buona riuscita del progetto. A volte si rischia di rimanere bloccati da delle paure, nell’arredare casa.
Devi riflettere attentamente su come la stanza stessa deve funzionare per soddisfare le tue esigenze. Ma non solo. Devi imparare ad ispirarti e capire quali sono le sensazioni che vorresti provare nella tua casa ideale.

Scegli la tua palette colori

Se hai intenzione di cambiare il look della tua casa è necessario comprendere quali sono  i colori che ti fanno stare meglio per scegliere le propria palette colori.
Ogni interior relooker sa che la conoscenza dei colori è basilare per rendere la nostra casa accogliente e adatta a noi. E’ importante conoscere le basi della teoria del colore e le principali combinazioni di colori, che possano esserti di ispirazione per l’analisi del tuo spazio e per la creazione del tuo schema di colori.

Scegli il tuo stile d’arredo (o un mix di stili)

Esiste una grande quantità di stili e, proprio per questo motivo, spesso non è facile comprendere che cosa può fare davvero il caso tuo.

Per prendere coscienza dei tuoi gusti e giungere alla corretta definizione del tuo stile ti consiglio di cominciare a collezionare ispirazioni sullo stile preferito: raccogli ritagli di immagini tratte da riviste, cataloghi, fotografie, tessuti, campioni di materiali, tutto ciò che ti emoziona ed esprime la tua personalità.

Per definire il tuo stile (o il tuo mix di stili) d’arredo e importante fare un po’ di ricerca sulle riviste o sul web e capire in che cosa si differenziano i vari stili e a quali contesti si adattano al meglio.

Tecniche di decorazione a parete

Una volta definito stile e colori, ecco che cominciamo entra nel vivo del lavoro di Home Relooking.

Esistono diverse tecniche di decorazione d’interni che ci consentono di modificare l’estetica delle nostre abitazioni. E’ possibile modificare, rinnovare e migliorare ogni locale, sulla base dei tuoi desideri e sulla tua personalità, per avere una casa che ti assomigli di più e continui ad emozionarti nel tempo.

Esistono stickers adesivi e stencil da muro per decorare le pareti, carta da parati e immagini adesive per creare effetti insoliti e tridimensionali. Con le vernici è possibile creare righe orizzontali o verticali per migliorare le proporzioni di una parete o dare importanza ad un punto focale, o boiserie dipinte da definire con l’aiuto di cornici o ancora creare pareti a effetto lavagna per personalizzare e dare carattere ad un parete un po’ monotona.

Soggiorno con parete effetto lavagna
Camera da letto con parete effetto lavagna | Ph. Shakemyblog

Tecniche di relooking per mobili e complementi d’arredo

Tra le tante idee innovative alla base dell’Interior Relooking, con cui puoi rifare il look alla tua casa senza che tu debba cambiare tutto l’arredamento, vuotare delle stanze o smontare dei mobili e buttarli via, c’è tutta la sezione delle tecniche dedicate al relooking di mobili e complementi d’arredo.

Tecnica craquélé su mobile
Mobile decorato in stile chippy |Ph. Lizmarieblog

I mobili o i complementi d’arredo vintage, cioè vecchi e di scarso valore, che siano della nonna o acquistati ad un mercatino, sono perfetti per essere dipinti, reinventati e reinseriti nei tuoi spazi con alcune tecniche di relooking per i mobili.

Dalla classica tecnica décapé, alla tecnica shabby semplificata con vernici a effetto gessoso  o chalk passando per gli smalti con finitura satinata e alle tecniche di decapatura in trasparenza. E ancora le tecniche più specificatamente decorative come il craquelé, lo stencil su mobile, il trasferimento d’immagine anche in rilievo, le patine, la tecnica lavagna fino alle tecniche shabby di tendenza.

Scatola decorata con trasferimento d'immagine
Scatola decorata con trasferimento d’immagine | Ph. Carla Costa per Amate Stanze

Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

Il mio Corso di restyling del mobile con tecnica shabby è dedicato alla tecnica shabby base per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere il workshop in presenza a Modena oppure il corso online in diretta!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby

Guarda anche tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Recupero e Decorazione del mobile:

Se sei interessata ad imparare come recuperare i tuoi vecchi mobili imparando la tecnica shabby base o le tecniche shabby di tendenza iscriviti ad uno dei nostri Corsi rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa o eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai le dispense in pdf e l’attestato di partecipazione.


… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!