Quali sono le tecniche shabby chic di tendenza? Scopriamole insieme in questo nuovo articolo!

Oggi su Amate Stanze affrontiamo un argomento molto interessante per chi ama il fai da te ed il recupero creativo d’interni.

tecniche shabby di tendenza
Ph. The TurquoiseIris

Abbiamo già parlato di come personalizzare e rinnovare vecchi mobili in stile shabby, country, industrial e non solo grazie all’utilizzo della tecnica shabby, mostrando alcuni bellissimi lavori realizzati da alcune delle mie allieve che hanno partecipato ad un nostro corso di restyling del mobile .

Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

Il mio Corso di restyling del mobile con tecnica shabby è dedicato alla tecnica shabby base per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere il workshop in presenza a Modena oppure il corso online in diretta!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby

Considerato il successo delle tecniche shabby realizzate con le classiche chalk, le pitture per eccellenza capaci di conferire un aspetto più fresco e moderno ai tuoi pezzi d’arredo grazie al loro effetto gesso opaco e con un costo decisamente contenuto, il panorama delle pitture shabby chic si sta ampliando consentendo di dare sempre più ampio sfogo alla creatività aprendo la strada a nuove tecniche shabby di tendenza.
Vediamo ora insieme queste nuove (e vecchie rinnovate) tendenze!

Tecnica craquelé

La tecnica craquelé conferisce ad un mobile un aspetto molto invecchiato e sgretolato.
Questa tecnica è perfetta per chi ama lo stile chippy, strettissimo parente dello shabby chic, ma caratterizzato da un’atmosfera più informale, libera, meno chic e volutamente trasandata che riesce a trasmettere forte personalità nei nostri interni.
Lo stile chicppy prevede infatti un effetto di invecchiamento più “estremo”, simile allo shabby, ma più marcato. In questo stile, infatti, il legno appare proprio scrostato, con grosse scheggiature che si realizzano con una spatola oppure con prodotti appositi per creare l’effetto craquelè.

tecnica craquelé
Ph. Lizmarieblog
Cornice personalizzata con il Medium Cracklè e i Glitter in polvere Fleur
Cornice personalizzata con il Medium Cracklè e i Glitter in polvere Fleur

Per aiutarti a rinnovare casa in autonomia, un aiuto prezioso arriva dal nuovo corso Come trasformare la tua casa, un percorso divertente e guidato che ti porterà a creare la migliore versione della tua casa:

Un corso online sempre disponibile, corredato di video, dispense e schede in pdf, che potrai vedere quando vuoi, con consigli, idee ed esercizi pratici e divertenti per aiutarti a modellare la tua casa. Perché trasformare la tua casa con stile dovrebbe essere un’esperienza gioiosa!

tecnica craquelé
Ph. Colourful Home Designs

Tecnica ad effetto materico

La tecnica ad effetto materico consente di conferire un aspetto invecchiato, elegante e senza tempo ai tuoi mobili, grazie a chalk, polveri e stucchi appositi. Per effetto raffinato si possono utilizzare nuance eleganti quali bianco panna, beige, miele e grigio chiaro caldo.
Questa tecnica può essere ottenuta con diverse tecniche, che insegno durante il nostro Corso di restyling del mobile con effetto materico.

Tecnica effetto matrico
Ph. startathomedecor.com
Ph. via Thingsthatinspire
Decorazioni a rilievo DIY: ti serve una maschera per stencil, additivo materico Fleur e un colore a tua scelta
Decorazioni a rilievo DIY: ti serve una maschera per stencil, additivo materico Fleur e un colore a tua scelta

Tecnica sfumato

La tecnica ad effetto sfumato consente di personalizzare al massimo i propri pezzi d’arredo dando ampio spazio alla creatività grazie al sapiente mix di sfumature che combinate sapientemente tra di loro creano gradazioni di colore per mobili destinati a diventare protagonisti assoluti di una stanza!

tecnica sfumato
Ph. The Wood Spa

Questa tecnica è perfetta per esempio per rinnovare i tuoi mobili in stile boho chic, uno stile colorato, dal mood gipsy, ricco di influenze etniche e adatto al recupero di pezzi d’arredo vintage grazie all’uso di colori molto decisi, patine e pigmenti metallici che caratterizzano la bellezza di questo stile.

Ph. The TurquoiseIris

Tecnica dry brush

Con vernici o con cera colorata è possibile creare bellissimi effetti di profondità grazie all’uso della tecnica dry brush, cioè a pennello asciutto, per sfumature a chiaro scuro di grande effetto. Questa, tra tutte le tecniche shabby, è particolarmente indicata per esaltare la bellezza di mobili con intarsi, in quanto la pittura o la cera sono in grado di depositarsi nelle modanature mettendo in evidenza i dettagli più nascosti.

tecnica dry brush
Ph. Hallstromhome

Patinatura sbiancante

La patinatura sbiancante è la tecnica shabby chic che fa per te se ami il look vintage e le superfici consumate dal tempo… Ma anche le soluzioni fai da te facili e veloci. In questo caso, il procedimento è estremamente semplice. Ti basterà applicare una cera sbiancante con l’apposito pennello sul mobile portato al legno grezzo e rimuovere l’eccesso con un panno di cotone. L’effetto finale di questa speciale tecnica renderà il tuo mobile affascinante con effetto unico e irripetibile.

tecnica dry brush
Ph. via Pinterest


Voglia di rinnovare la tua casa sfruttando ciò che già possiedi?

Scopri il nuovissimo corso!

Corso come trasformare la tua casa

Guarda anche tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Recupero e Decorazione del mobile:

Se sei interessata ad imparare come recuperare i tuoi vecchi mobili imparando la tecnica shabby base o le tecniche shabby di tendenza iscriviti ad uno dei nostri Corsi rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa o eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai le dispense in pdf e l’attestato di partecipazione.


… Oppure guarda il webinar gratuito Tendenze Home Decor 2022 per perfezionare la tua casa ispirandoti alle tendenze 2022:

Tendenze Home Decor 2022 webinar gratuito

Iscriviti al webinar Tendenze Home Decor 2022, è GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!