In questo articolo ti mostro il restyling di un mio vecchio settimino in noce scuro, dalle linee classiche, che ho ridipinto trasformandolo in un pezzo d’arredo unico e personalizzato.

Settiminio in noce prima del restyling
Il mio settiminio in noce prima del restyling

Cassettiera e settimanale un tempo erano parte integrante dell’arredo della camera e affiancavano letti, comodini e guardaroba, in un insieme perfettamente coordinato.
Nel tempo, sempre più liberi da vincoli stilistici, sono diventati pezzi a sé. Il settimino, o settimanale, è un particolare tipo di cassettiera molto versatile, alta e stretta, adatta a valorizzare anche piccole porzioni di parete, per impreziosire una camera, un ingresso, un disimpegno o anche un living.

In questa nuova veste, ecco che anche i vecchi settimini possono essere rinnovati in chiave contemporanea attraverso un intervento di restyling che li può riportare in scena da veri protagonisti.

Di seguito, condivido con te tutti i passaggi delle tecniche di restyling del mobile che mi hanno permesso di ricavare da questa cassettiera scura e  un po’ demodé un arredo contemporaneo di ispirazione shabby chic e rétro.



1. Pulizia del mobile

Dopo aver pulito e sgrassato a fondo tutto il settimino, ho carteggiato leggermente la superficie così da prepararla ad accogliere la pittura.

2. Prima mano di pittura

Ho steso, a pennello, la prima mano molto tirata di pittura ad effetto gessoso, tipo chalk, color tortora.

Stesura della prima mano di pittura tipo chalk
Stesura della prima mano di pittura tipo chalk


3. Seconda mano di pittura

Dopo avere lasciato asciugare un’intera notte, ho passato un seconda mano a pennello di pittura ad effetto gessoso sempre color tortora.

Stesura della seconda mano di pittura tipo chalk
Stesura della seconda mano di pittura tipo chalk

Cerchi consigli, suggerimenti e idee utili al corretto approccio per rinnovare i tuoi spazi valorizzando ciò che già possiedi?

Iscriviti al Corso Home Relooking in cui ti guiderò anche alla scoperta del restyling creativo e low cost per valorizzare e rinfrescare i tuoi spazi ed i tuoi arredi e accessori!

Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare i propri spazi sia a chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione o iniziare un percorso professionale nell’home relooking.

Ne corso acquisirai le competenze di base per realizzare un progetto di home relooking, anche se parti da zero.

Impara l’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sul recupero di ciò che già possiedi e scopri il metodo per creare ambienti armoniosi mettendo in campo la tua creatività, con soluzioni low cost!


4. Dettagli di restyling del mobile

A mobile asciutto, ho voluto valorizzare alcuni dettagli del mobile, dipingendo di bianco avorio alcune modanature del settimino.

Pittura di alcune modanature del settimino, in  bianco avorio
Pittura di alcune modanature del settimino, in bianco avorio

5. Stencil a rilievo

Ho poi deciso di realizzare degli stencil a rilievo nella parte frontale di tre dei cassetti che compongono il mobile.

Realizzazione dello stencil a rilievo
Realizzazione dello stencil a rilievo sui cassetti


6. Effetto materico

Ho inoltre deciso di trattare ad effetto materico la superficie superiore del mobile. L’effetto materico è una tecnica affascinante tra le più amate tra le tecniche di restyling del mobile di tendenza.

Effetto materico sul ripiano del mobile
Effetto materico sul ripiano del mobile

7. Effetto decapé

Una volta asciutte le parti trattate, ho proseguito il restyling passando la carta vetrata per satinare la superficie e per conferire un leggero effetto decapato ad alcune parti del settimino.

Passaggio della carta vetrata per satinare la superficie
Passaggio della carta vetrata per satinare la superficie

Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

I miei Corsi di restyling del mobile sono dedicato alle tecniche per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere i Workshop in presenza a Modena oppure il Corso online!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby

Effetto decapé
Effetto decapé


8. Cera d’api

Come ultimo passaggio per completare il restyling del mio settimino, ho steso a pennello la cera d’api neutra protettiva e, dopo averla lasciata asciugare, ho passato un panno morbido per lucidare la superficie.

Cera d'api neutra per proteggere il mobile
Cera d’api neutra per proteggere il mobile


Ed ecco pronto il nuovo settimino!

Restyling del settimino
Restyling del settimino

Per finire un veloce moodboard per visualizzare la trasformazione del settimino “Prima” e “Dopo”!

moodboard restyling settimino
Moodboard – Restyling settimino con stencil ed effetto materico

Guarda il video dedicato al restyling del settimino e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!


  • Come rendere uno spazio interno accogliente?
  • Come trovare la giusta armonia?
  • Cosa mi hanno insegnato questi 10 anni di Amate Stanze Blog per raccontare gli spazi e per creare contenuti efficaci?
  • Di questo e tanto altro parleremo in questo webinar che sarà anche l’occasione per chiacchierare e festeggiare con voi i 10 anni di Amate Stanze Blog!

Iscriviti al webinar gratuito

CASA, STILE E ARMONIA,

come raccontare gli spazi

Vorresti valorizzare al meglio la tua casa?

  • Desideri imparare regole e tecniche di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
  • Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
  • Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!

Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!