Qual è il modo migliore per vestire e decorare un letto? In questo post ho raccolto 6 consigli di styling per vestire il tuo letto, su come decorarlo come un professionista e su come rendere il tuo letto elegante imparando a gestire plaid, cuscini e altri accessori.

1. Crea uno stile e una palette colori
Scegli un stile specifico che renda il letto il punto focale della stanza, quindi costruisci il tema attorno allo stile e alla palette colori da usare nella stanza e da abbinareai colori della biancheria da letto. Ad esempio, la biancheria da letto in stile botanico può essere completata da splendide piante verdi e pareti dai colori vibranti.

Vuoi imparare le tecniche e le regole di home styling? Scopri il nostro Corso tecniche di Home Styling online live.
Imparerai strategie concrete per portare armonia nella tua casa utili per chi vuole migliorare casa in autonomia.


2. Utilizza materiali di qualità
Come regola generale, scegli di acquistare il meglio che puoi permetterti. Trascorriamo un terzo della nostra vita nei nostri letti, quindi un ottimo materasso, una buona struttura e un buon set di lenzuola valgono l’investimento.
In questo modo non solo aggiungerai stile al tuo letto, ma potrai goderti il tuo letto nel tempo grazie ai materiali di qualità.
Una biancheria da letto di buona qualità ha anche il vantaggio di resistere ai lavaggi regolari!
Ricordati di spiumacciare per bene cuscini e piumoni prima di procedere allo styling del letto per uniformare il materiale e renderli morbidi e piacevoli alla vista.

3. Non dimenticare il copriletto
Il copriletto può non solo aggiungere un forte elemento di colore o di design al punto focale della stanza, cioè il letto, ma è anche un ottimo modo per rinnovare istantaneamente la tua camera da letto a seconda della stagione, autunno / inverno o primavera / estate.

4. Decora con i cuscini
I cuscini sono un acessorio indispensabile per un letto di stile. Ma quanti? Tre è il numero magico nell’home styling o sicuramente un numero dispari. Mescola i cuscini in diverse forme, colori, design e trame per un look attuale e cerca di realizzare una disposizione non uniforme.
I cuscini sono anche un ottimo modo per aggiungere elementi o colori di tendenza.
Investi in fodere per cuscino che puoi cambiare stagionalmente per evitare di spendere troppo.

5. La stratificazione è la chiave
Trama e stratificazione sono un’altra regola chiave dell’home styling.
Indipendentemente dal periodo dell’anno, l’aggiunta di strati è la chiave per avere un letto in stile che possa risultare invitante e confortevole.
Opta per trame neutre e accoglienti o gioca con motivi e colori per creare profondità e contrasto. Posiziona un copriletto di cotone leggero o una trapunta sopra le lenzuola seguite dal piumone.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere “un’eleganza casual” con biancheria da letto e accessori posizionati a strati per creare un look sapientemente studiato che però appaia spontaneo e senza sforzo.

6. Attenzione ai dettagli
Lo styling del letto è tutto incentrato sulla cura dei dettagli. Piccoli dettagli come un bottone, zip a vista, bordo ben piegati possono aggiungere quel tocco di raffinatezza in più allo stile del letto.

Infine aggiungi i tocchi finali per ripulire e decorare i tuoi comodini. Impila alcuni libri, appoggia un’immagine incorniciata o rinnova la tua illuminazione. Anche alcuni piccoli accessori possono aiutare a creare un styling perfetto per la tua camera da letto!

Vuoi imparare le tecniche e le regole di home styling? Scopri il nostro Corso tecniche di Home Styling online live.
Imparerai strategie concrete per portare armonia nella tua casa utili per chi vuole migliorare casa in autonomia.
