Oggi ho il piacere di ospitare Valentina Di Roma, ideatrice del blog VDRHomeDesign, con un post dedicato ad arredare e decorare casa con i colori nudi.
Scopriamo insieme questi colori attraverso le immagini ed il racconto di Valentina!
Il 2019 è l’anno dei colori vibranti come il Living Coral o dei colori saturi come il Senape o l’Ottanio.
Un carica di colore che sembra non smettere di stancare, ma non è del tutto vero.
Mentre queste tonalità conquistano riviste e siti web altri, altri colori cominciano a reclamare la loro parte di popolarità: i colori nudi.
Più sobri e senza tempo rispetto ai colori protagonisti di questo anno, fanno parte del più grande gruppo dei colori neutri.
A cosa è dovuto il loro successo?
Arredare con i colori nudi: una scelta di stile
I colori neutri piacciono perché sono rilassanti per l’occhio umano: assorbono quasi tutte le radiazioni dello spettro luminoso, divenendo altamente adattabili.
Nascono dalla mescolanza di due o più colori primari o secondari e anche loro si dividono in caldi o freddi.
In particolare i nudi sono tonalità calde, che virano verso il giallo o il rosso. Ricordano i colori della pelle ed è questa caratteristica che li rende accoglienti e rassicuranti.
Una gamma di rosa pastello più o meno accentuati che possono essere declinati negli arredi così come nei complementi.
Perfetti in tutte le stanze della casa, trovano la loro migliore applicazione nel soggiorno, luogo dell’apparire.
Scegliere i nudi in questa parte della casa creerà un ambiente in cui sentirsi benvenuti e subito a proprio agio. Sensazioni ideali per la parte della casa in cui si accolgono gli ospiti e si da mostra del nostro io più socievole.
Una sofisticata eleganza per la parte della casa più vissuta, che gioverà della leggerezza e della elevata luminosità di questi colori.
Diversi modi di declinare i colori nudi in casa
Ci sono diversi modi con cui personalizzare un ambiente con i colori nudi:
- un total look che parta dal colore delle pareti e arrivi fino ai complementi. Si possono scegliere quattro / cinque colori nudi (in toni digradanti) da usare nella stanza. Per dare ritmo ed evitare ambienti piatti è bene giocare con i pattern e con le texture dei tessuti.
- usarli sulle pareti (per gli arredi si può optare per toni più scuri rispetto ai neutri delle pareti) ed abbinare dei colori come il verde oliva o il verde sottobosco per i complementi.
- negli arredi, scegliendo invece colori più importanti per le pareti (come il verde salvia); si può giocare con i complementi, osando con un color prugna per creare enfasi.
Si possono creare atmosfere completamente differenti, partendo da interni senza tempo e raffinati fino ad arrivare ad ambienti con più carattere.
Il punto di partenza più importante rimane sempre la scoperta del vostro stile e delle vostre esigenze, che porterà in maniera naturale alla definizione dello schema colori migliore per voi.
Valentina Di Roma – Se mi chiedessero quando è cominciata la passione per l’interior design risponderei a 19 anni, appena finita la maturità. Ricordo ancora l’ansia del dover scegliere una facoltà, ma nessuna mi piaceva davvero. Finché ho scoperto la facoltà di design al Politecnico: colpo di fulmine. Sono passati 15 anni da quel momento ma non mi sono mai pentita della mia scelta, anzi. Ho cominciato il mio blog vdrhomedesign.com, sono diventata una home personal shopper e continuo ad imparare.
Quali gli aspetti che amo di più? Le idee salva spazio per le piccole case contemporanee e i l’utilizzo dei colori. Con i giusti colori anche uno spazio angusto può sembrare immenso.