Se vuoi rinnovare il look della tua casa con l’arrivo dell’autunno e renderla più accogliente, è il momento di osare con i colori ed i materiali più vicini allo spirito autunnale.
Per arredare la tua casa d’autunno occorre, innanzitutto, scegliere colori caldi e rilassanti tipici del mondo naturale durante questa stagione.
Messi da parte i colori accesi, ma anche quelli pastello, che ci hanno accompagnato durante l’estate, quest’autunno torneremo ai colori caldi della terra, oltre che ai colori tendenza per l’autunno 2020: caramello, cannella e verde oliva.
Colori caldi
Le tonalità calde, che provengono dalla terra e dal foliage delle piante, tornano sempre in questa stagione: via libera a marrone, beige, legno scuro, arancione bruciato, senape, classiche tinte autunnali che donano tranquillità in vista dell’inverno.
Ma quali sono i colori più chic in assoluto tra le tendenze arredamento 2020? I colori speziati come il cannella e il paprika, il caramello e il bronzo, il verde oliva e l’olio.
Color caramello
Nuance della famiglia dei colori neutri, che con la sua base neutra regala un tocco di eleganza all’ambiente, il caramello è un tono elegante e raffinato, che fonde il marrone e il giallo con un tocco di rosa. Perfetto con altri colori neutri come il beige, si abbina al bianco attenuandone la spigolosità.
Versatile per ogni stile d’arredo: scalda e rende più accoglienti ambienti dallo stile minimal ed è perfetto per spazi in stile classico, abbinato al bronzo e al color oro. Usalo in abbinamento ad altri neutri, ma anche per scaldare il bianco, in una casa dallo stile etnico.
Color cannella
I colori speziati aggiungono subito un tocco di calore alla casa. Tra questi, il color cannella regala all’ambiente una sensazione di calore ed è uno dei trend tra i neutri caldi di quest’autunno. Lo puoi abbinare a mobili in legno, ad arredi dai colori più classici, ma anche a contesti più moderni come lo stile nordico e lo stile hygge.
Color verde oliva
Il verde oliva, chic ed elegante, è una giusta tonalità di verde, più vicina alle tinte calde, capace di conferire all’ambiente una sensazione di calore e un senso di pace. Puoi usarlo per dipingere le pareti oppure sugli accessori per aggiungere un tocco di casa naturale, dal mood tropicale, botanical o jungle.
Per riscaldare l’atmosfera di casa infatti basteranno pochi tocchi: qualche complemento tessile, qualche finitura di pittura per le pareti, qualche elemento di taglio rustico.
Color lavanda
Altro colore di grande tendenza per l’autunno è il lavanda e tutte le nuance dal lilla al malva al viola chiaro… Tra un’eco degli anni Novanta e un piccolo tocco di kitsch ricoperto di zucchero, i malva aggiungono un tocco rinfrescante per gli interni. L’aggiunta di accenti di lavanda ad una combinazione di colori caldi alleggerisce e rinfresca l’atmosfera. È un colore perfetto quando vuoi unire colori pastello che ricordano l’estate con toni autunnali più profondi. Ma perchè non usare i colori pastello anche nei mesi invernali? A volte negli ambienti dove la luce naturale è molto limitata, l’ultima cosa con cui vuoi decorare sono i colori scuri, perché hai bisogno di luce! Ecco perché il lavanda può essere un buon colore per i mesi più bui, poiché illumina, migliora l’umore e dà energia ad ogni stanza.
Senza affrontare grandi spese, per rifare il loook della tua casa d’autunno con i colori, ti basterà un rapido cambio di tessuti e accessori per regalare agli ambienti della casa un sapore autunnale tutto nuovo, caldo, accogliente, speziato e molto chic.
Ecco la nostra moodboard di ispirazione sui colori della casa d’autunno.
Se vuoi imparare a conoscere gli strumenti e le metodologie per realizzare palette colori, corretti abbinamenti di colore e moodboard per presentare al meglio i tuoi progetti, scopri i nostri corsi dedicati.