Oggi parliamo della tavola di Natale con idee di styling, consigli di decorazione per aggiungere dettagli preziosi all’allestimento della tavola in base allo stile che preferisci!
Tavola di Natale tradizionale
La tavola di Natale dallo stile tradizionale deve essere calda, personale, accogliente e deve fare sognare! Aggiungi decorazioni in rosso e in verde a tuo piacimento: via libera ad alberi di Natale, palline, luci, stelle, fiocchi, renne, ecc.
Scegli una tovaglia di cotone con decorazioni natalizie e una mise en place semplice che bilancerà l’esuberanza di colori!
Per il centrotavola usa le candele sostenute dai classici candelabri, sempre di grande impatto, oppure allinea o raggruppa più candele di dimensioni diverse e aggiungi alcuni piccoli elementi decorativi, come pigne, agrifoglio, neve artificiale…
Tavola di Natale oro e rosa
Per un Natale oro e rosa di tendenza vesti la tua tavola con gli stessi colori delle decorazioni dell’albero, rosa e oro, con l’aggiunta del bianco/beige, scegliendo con cura stoviglie, posate e bicchieri.
Scegli una tovaglia di lino che arriva fino al pavimento e aggiungi un percorso in rosa al centro, realizzato con diversi runner color rosa antico.
Vuoi passare un pomeriggio insieme a me, tutto dedicato al Natale e all’Home decor in stile country e hygge?
Sei invitata al Corso Natale country hygge! Sabato 23 novembre a Modena realizzeremo insieme originali decorazioni fai da te per l’home decor, i regali e la tavola per un Natale dal perfetto mood Country & Hygge!
Oppure, se preferisci un corso online, puoi imparare a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, grazie al nostro Corso Home Styling per il Natale online!
Home Styling per il Natale
Come vivere un Natale senza stress? Il conto alla rovescia è decisamente iniziato! Tu a che punto sei? Hai già iniziato con i preparativi? Ma mentre corriamo… non dimentichiamoci però di vivere il momento. Ecco perchè ho creato la guida gratuita per il planning di Natale!
Iscriviti alla newsletter per scaricarla gratuitamente!
Crea una composizione insolita per un centrotavola semplice ed elegante aggiungendo tocchi di natura con pigne, bacche e fiori abbinati ad una candela rosa chiaro decorata con piccole palline color oro opaco e impreziosita con pigne naturali e decor per creare una composizione insolita.
Tavola di Natale oro e blu
Per una tavola di Natale oro e blu di tendenza capace di abbagliare e far rimanaere a bocca aperta i tuoi ospiti, opta per l’oro con il blu notte sullo sfondo per enfatizzare l’effetto luccicante. L’oro è ovunque: su piatti, bicchieri, decorazioni e persino posate.
Tavola di Natale elegante
Se ami un Natale dallo stile elegante con toni naturali, oro e argento, uno degli aspetti più importanti che non dovrai trascurare è la cura dei dettagli in modo che corrispondano al resto della decorazione.
Nella mise en place usa sottopiatti d’oro, per aggiungere il tocco festivo, abbinati a classici bicchieri in vetro che porteranno delicatezza ed eleganza.
Come centrotavola realizza un sentiero di verde che attraversa il tavolo da un capo all’altro e aggiungi una ghirlanda di luce per illuminare il tutto.
Le candele ti aiuteranno a creare l’atmosfera perfetta. Crea il tuo centrotavola natalizio con un vassoio e diverse coppe di vetro con all’interno delle candele che ti aiuteranno a moltiplicare la luce. Per completare la decorazione recupera vecchie palle di Natale per decorare gli angoli di ogni stanza.
Tavola di Natale in stile scandinavo
Per una tavola di Natale in stile scandinavo, scegli una morbida tovaglia in lino o in alternativa una tovaglia di cotone naturale dalla consistenza materica e po’ grezza tipica del lino. Il colore grigio della tovaglia sarà lo sfondo perfetto per far risaltare la mise en place giocata sui toni del bianco.
Realizza mini ghirlande floreali come segnaposti decorativi che aggiungeranno un tocco naturale e vitale all’insieme e farnno sentire gli ospiti un po’ speciali.
Come centrotavola, alterna candele bianche alte e basse sostenute da singoli candelieri in vetro adornati da un semplice rametto di pino.
Tavola di Natale in stile shabby chic
Per una tavola di Natale d’atmosfera shabby scegli una tovaglia bianca, che aggiungerà immediatamente un’atmosfera elegante.
Mescola e abbina i piatti bianchi di varie dimensioni e modelli e varie epoche per una mise en place dal sapore vintage.
Come centrotavola inserisci una semplice composizione ottenuta con una ghirlanda verde con al centro un vaso di fiori bianchi.
Potrebbe interessarti leggere anche:
- Natale tradizionale: rosso e verde
- Natale scandinavo all’insegna del bianco
- Decorare casa per il Natale in stile shabby chic
Guarda anche la nostra bacheca di Pinterest dedicata al Natale Home decor: Natale