Il matrimonio country chic è sicuramente uno degli stili di nozze più amati.

Le nozze in stile country chic si rivelano una giusta commistione fra un mood elegante e un gusto più rustico, così da essere informale, ma al tempo stesso di stile e tendenza.

Un matrimonio country chic si ispira allo stile della vita di campagna, ma, al tempo stesso, propone un tocco di eleganza e modernità.

Cosa significa country chic?

Country chic si riferisce ad uno stile ispirato alla campagna (country) ma con un tocco elegante (chic). L’essenza di questo stile sta nel profondo legame con la natura: il country chic si caratterizza infatti per l’uso di materiali e tessuti naturali o grezzi, come il legno naturale, il lino, la ceramica bianca, ecc. a cui vengono abbinate decorazioni floreali e l’uso di pattern e fantasie quadrettate o floreali.

Il matrimonio in stile country chic non è sontuoso o appariscente, ma rimanda alla campagna e alla semplicità della natura, in ogni dettaglio: dagli allestimenti al menù, passando per la mise en place fino alla scelta delle nuance che caratterizzano tutto l’evento e anche l’abito da sposa.

Scopriamo allora insieme tante idee per organizzare un matrimonio country chic.

Margoandbees

La wedding stationery country chic

La wedding stationery country chic sarà improntata alla semplicità ma anche alla creatività. Partecipazioni, inviti, guestbook e tutta la cartoleria delle nozze potrà essere realizzata con carta kraft, decorata con grafiche che richiamano alla natura, alla terra, ai fiori oppure alla tradizione con un tocco retrò.

Potete impreziosire gli inviti con nastri in materiali semplici, come iuta, spago o rafia e poi utilizzate lo stesso stile per il menù, il libretto della messa e il tableau de mariage.

Decorazioni floreali per la cerimonia

Se la cerimonia si celebrerà in chiesa, il tema country chic può fare il suo ingresso in questo ambiente con decorazioni naturali a base di piante e fiori.

Tra le piante vi consigliamo di allestire la chiesa con lavanda e ulivo, in quanto è in grado di emanare un intenso profumo aromatico.

Sotiris Tsakanicas | Style me pretty

Per la scelta dei fiori, invece, potete optare quelli semplici di campo, lillà, girasoli e margherite da inserire in cestini di vimini o da legare ai banchi con dei nastri di juta o di lino

Lifestories wedding

Idee per la location

La location ideale per il matrimonio country chic è immersa nel verde, nel pieno rispetto dello stile country chic. Un parco, una cascina o una villa sono le scelte consigliate per il vostro matrimonio. Sarete immersi nella natura, con profumi e aromi di ogni tipo.

Lo stile retrò dominerà l’ambiente, che sarà arricchito da elementi semplici in grado di richiamare un’atmosfera bucolica: biciclette, botti di vino, balle di fieno, vasi di terracotta e annaffiatoi. 

Duesudue

Mise en place per le nozze country chic

La mise en place adatta per un matrimonio country chic deve ovviamente essere in linea con il tema della campagna e della natura.

Sarà una mise en place incentrata alla semplicità ma molto curata in ogni dettaglio. I tavoli utilizzati per gli invitati saranno di legno, possibilmente grezzo senza tovaglia, sedie bistrot, trocadéro o anche diverse ma tutte in legno.

Il table setting può prevedere uno stile classico con l’utilizzo di materiale tipo gres o porcellane dal tocco rètro, bicchieri in cristallo o ancora piatti dai motivi floreali e bucolici.

Per centrotavola e decorazioni della tavola si utilizzeranno materiali e tessuti naturali: runner in lino, nastri in iuta, vasi di piante e fiori in terracotta, portacandele in legno, ecc.

Wedding Chicks

Abito da sposa matrimonio country chic

L’outfit della sposa e dello sposo, in linea con questo mood, saranno abiti semplici e senza tempo, ideale per le coppie che prediligono un look naturale, eventualmente con tocco retrò oppure boho chic.

Per la sposa i colori che si prediligeranno saranno l’avorio, lo champagne o il rosa pallido, perfetti per l’abito, ma anche per gli accessori, per un mood naturale e adatto al tema campestre. I tessuti saranno morbidi, adatti a modellare la silhouette della sposa. 

Pinterest

Come vestirsi ad un matrimonio country chic?

Siete invitati e il matrimonio a cui parteciperete ha un dress code ben preciso, il country chic? Lo stile country chic è spesso caratterizzato da un ambiente rurale e bucolico, che permette agli invitati di scegliere outfit più informali e comodi. Naturalmente dovrai essere elegante senza rubare la scena alla sposa.

Se non avete un dress code, optate per un abito country chic e minimalista in tonalità pastello. Un abito impero o una tuta fluida e svasata saranno perfetti. O ancora abiti floreali, stampati,  in pizzo o plissettati, molto semplici da reperire in tutte le stagioni.

La scelta dei materiali sarà chiffon di seta, pizzo o tulle. Non dimenticare di abbinare i colori, le forme e le stampe dei tuoi abiti stile country chic con le altre damigelle, così come con il resto della festa di nozze.

Luisa Beccaria

Bomboniere per il matrimonio country chic

Per la scelta delle bomboniere chiedetevi: come volete che gli invitati ricordino questo evento? Di moda già da qualche anno e, estremamente simbolico, è offrire un sacchetto con semi di piante o fiori o direttamente delle piantine grasse o aromatiche.

Lapisdenoiva

O ancora potete optare per barattolini di spezie e marmellate bio o miele, miniature di olio di oliva, miscele di tè o infusi, piantine di fiori oppure saponette artigianali, con varianti profumate per lei e per lui.

Se vi sposate in estate, tornano di moda i ventagli intrecciati, se volete osare ancor più, cappelli o visiere di paglia o bucolici parasole.

Weddingchicks