Vuoi creare un matrimonio da sogno? Uno dei primi passi per avere successo nel design di un matrimonio è quello di realizzare dei bozzetti grafici.

Durante l’organizzazione del matrimonio, il progetto grafico dell’evento e il disegno degli allestimenti è fondamentale.

Il bozzetto grafico ti permette di vedere velocemente in anteprima quale sarà la scenografia dell’evento e percepire il mood del matrimonio, sarà in grado di cogliere i dettagli e avrà il potere di farti vedere come sarà!

Ti farà subito entrare in contatto con la magia delle tue nozze, ti sembrerà di vivere parte di quei momenti e del tuo sogno.

bozzetto matrimonio

Che cos’è un bozzetto per il matrimonio

I bozzetti per il settore del wedding e degli eventi sono tavole con disegni creati a mano su carta o in digitale che rappresentano l’aspetto visivo del tuo progetto in maniera esaustiva e illustrano la scenografia del matrimonio.

Sia che tu sia un wedding planner o un futuro sposo o sposa che desidera creare un matrimonio unico, i bozzetti possono aiutarti a visualizzare e presentare in maniera professionale il tuo progetto creativo di wedding design.

Come disegnare un bozzetto del matrimonio?

Esistono due modi per disegnare un bozzetto wedding: a mano libera su carta e in digitale.

Bozzetto a mano libera

Il bozzetto per il matrimonio disegnato a mano libera su carta prevede l’utilizzo matite colorate classiche o acquarellabili, pennarelli, acquarelli, carta e altri strumenti di disegno.

La bellezza dei bozzetti a mano libera è che non devi essere un artista professionista per crearli, ma sarà necessario apprendere le tecniche ed i trucchi del mestiere più adatti a comunicare il tuo progetto.

Il bozzetto a mano libera è fatto interamente a mano; è unico quindi può avere un valore emotivo molto elevato che ti aiuterà a far percepire meglio il tuo progetto come creato su misura per gli sposi.

Bozzetto creato durante un nostro corso di bozzetto per il matrimonio

Bozzetto digitale

Negli ultimi anni vediamo l’utilizzo anche del bozzetto digitale che prevede l’utilizzo di un tablet, di una penna digitale e un software specifico.

Il risultato è una illustrazione digitale che può essere anche stampata su carta. Il bozzetto digitale è fatto anch’esso a mano, ma si avvale di strumenti digitali che rendono alcuni passaggi più veloci e semplici.

Per ottenere un buon risultato risparmiando tempo è necessaria una formazione specifica per acquisire un’ottima conoscenza tecnica degli strumenti digitali: software specifico, tablet e penna grafica.

Bozzetto e comunicazione

Una volta realizzato il bozzetto, puoi utilizzarlo come strumento di comunicazione. Se lavori come wedding planner oppure come wedding o event o floral designer, puoi presentare i bozzetti ai tuoi clienti per mostrare loro come si svilupperà il loro matrimonio. Questo darà loro un’idea visiva e li aiuterà a capire meglio il tuo progetto creativo.

I bozzetti a mano libera possono aiutarti a fare percepire il tuo progetto in maniera maggiormente professionale e personalizzata. Questo perché il disegno a mano libera trasmette emozioni e aiuta a far percepire il progetto ideato in maniera più “sartoriale”, su misura per il cliente.

Quando si realizza un bozzetto?

Il bozzetto viene creato quando tutti i dettagli dell’evento sono stati scelti: dalla location alla definizione dello stile, dei colori, del mood, del tema. Solo quando tutti questi passi sono stati compiuti si può passare alla realizzazione del bozzetto, che potrà poi integrarsi eventualmente anche con altri elaborati come per esempio la moodboard.

Bozzetto come guida di progetto

Puoi utilizzare i bozzetti come guida durante il processo di selezione degli elementi chiave del matrimonio. Potrai realizzare bozzetti in cui sono rappresentate vedute generali della location o anche bozzetti di dettagli della decorazione dell’evento, come per esempio i centrotavola o la wedding cake.

Il bozzetto può rappresentare gli allestimenti floreali, dettagli della location, l’illuminazione e la mise en place che renderanno unica la location durante la cerimonia, il ricevimento, il taglio torta e il party.

Ciò ti consentirà di vedere come ogni elemento si adatta all’intero concept del matrimonio.

Bozzetto come strumento creativo per sviluppare la creatività

Infine, acquisire confidenza soprattutto con il disegno a mano libera, ti consentirà di esplorare la tua creatività, di trasmettere la tua visione unica del progetto, potenziando le tue idee per che potrai usare il disegno anche per realizzare schizzi veloci e fermare su carta le tue idee.

Puoi sperimentare diversi stili, combinazioni di colori e temi all’interno dello stesso bozzetto. Puoi rappresentare l’atmosfera che desideri creare, i dettagli che consideri importanti e i punti focali che desideri mettere in evidenza.

Corso bozzetto per il matrimonio

Se ti interessa frequentare un corso bozzetto wedding a mano libera per apprendere le tecniche ed i trucchi del mestiere per iniziare subito a disegnare un bozzetto su carta con matite, pennarelli e acquerelli, clicca qui sotto e ti fornirò informazioni più dettagliate.

corso bozzetto matrimonio

In conclusione, i bozzetti per il matrimonio realizzati a mano libera sono uno strumento potente per creare e presentare in maniera professionale il tuo progetto creativo di wedding design.

I bozzetti ti aiuteranno a visualizzare le tue idee, la scenografia del matrimonio, percepirne il mood, comunicarlo in modo efficace alla coppia, evitare errori, soddisfare le aspettative della coppia e mantenere sotto controllo il budget.

Infine, guarda anche il video con 3 consigli per realizzare il bozzetto wedding e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze per non perderti neanche un video!