Tra i tanti trend che ispireranno le nostre case, ce n’è uno particolarmente sontuoso. Sto parlando del marmo, il quale insieme all’ottone e al velluto, tornato di gran moda tra gli interior trend a partire dal 2018, fa subito pensare ad atmosfere raffinate dal sapore retrò chic. Come abbiamo già accennato negli scorsi post, infatti la casa sarà il luogo di un exploit di sapori, colori e materiali rivolti al passato, con un tocco retrò, vintage e chic.
Il marmo nella casa del futuro
La casa del futuro è certo uno spazio contemporaneo, in cui i volumi vengono scanditi da pareti divisorie, da boiserie, da ampie vetrate e da forme essenziali, ma il tutto viene arricchito da una forte valenza tattile e visiva, grazie a superfici e tessuti in tonalità soft e texture sofisticate. Si dà vita, dunque, ad interni che rivisitano in chiave contemporanea le atmosfere sospese, che annullano la linea del tempo e parlano di un’eleganza sobria e da una definita personalità.
Marmo: materiale naturale, raffinato e scenografico
Il marmo è uno dei materiali più amati delle ultime stagioni e si conferma il vero “oggetto del desiderio” di appassionati e addetti ai lavori. In particolare è riscoperto come piano di appoggio per tavoli grandi e scenografici. Chiaro, scuro, uniforme o venato, a ognuno il suo.
Il marmo però è anche un materiale che ha una lunga storia nell’arredamento. Dopo anni di silenzio è tornato alla ribalta e nella sua versione “classica” di Carrara seduce nuovamente i designer con le sue venature e risulta impiegato in tantissimi elementi di interior.
Finiture opache per il marmo
Già conosciamo bene l’utilizzo di questo materiale nel piano cucina e nel piano d’appoggio per il lavabo delle stanze da bagno. Ma quest’anno la modalità cambia radicalmente. La finitura del marmo a cui siamo abituati è quella lucida, mentre le nuove proposte vedono questa pietra in versione opaca. L’effetto è quindi totalmente diverso: si ha sempre la percezione della preziosità e della ricercatezza abbinate però a un gusto moderno, che si riflette anche negli abbinamenti.
Si creano così ambienti dalle linee pulite dove il marmo si sposa con altri materiali naturali come il legno.
Contrasti di stile
Può essere poi abbinato ad arredi o complementi di piccole dimensioni in rame, creando un raffinato ed elegante contrasto negli ambienti, in cui alla freddezza del marmo corrisponde perfettamente il calore evocato dal rame. Come pèr esempio in questo abbinamento tra il marmo del tavolo della cucina e le pentole appese.
Scegliendo di inserirlo in un bagno dalle linee fortemente moderne, con pareti in cemento o in resina, il piano in marmo aiuterà ad ammorbidire le linee e a rendere l’ambiente più accogliente. Questo materiale naturale verrà infatti esaltato contrapposto all’artificialità dei materiali sintetici. La sua finitura opaca inoltre permette di inserirlo perfettamente in questo tipo di arredamento, dando anche al marmo un tocco attuale.