Lo stile mediterraneo è uno degli stili più apprezzati non solo nell’interior design e nell’home decor, ma anche nella moda e nel wedding. Ed è anche uno stile intramontabile, che coniuga natura, eleganza e freschezza.
La casa in stile mediterraneo è baciata dal sole e da atmosfere marittime, si veste di colori accesi e marini, arredi eleganti e dettagli leggeri.
Lo stile mediterraneo è quello che più rappresenta le terre affacciate sul mar Mediterraneo.
Caratteristiche dell’arredamento in stile mediterraneo
La brezza marina, i profumi delle terre baciate dal sole e le calde atmosfere estive si riflettono nei colori caldi dei materiali, legno, terracotta e corda, e nei colori del mare, bianco in primis e blu, negli ambienti che diventano estremamente accoglienti e invitanti.
Le caratteristiche che rendono questo stile un classico senza tempo sono infatti senza dubbio la freschezza, la semplicità, la leggerezza e al tempo stesso l’eleganza naturale, senza sforzo.
Gli ambienti realizzati seguendo questo stile adottano infatti soluzioni studiate per ottenere effetto di relax, comfort, benessere naturale.
Il vero lusso nello stile mediterraneo è la ricerca della semplicità.
Per riportare la stessa atmosfera anche a casa vostra sarà di fondamentale importanza utilizzare i giusti materiali e ad inserire i giusti accessori.
Materiali della casa in stile meditteraneo
I materiali per arredare in stile mediterraneo sono naturali come il legno, dal parquet in legno di rovere, a travi in legno dipinte di bianco, la pietra a vista, il vimini. Divanetti e poltroncine di vimini potranno essere i protagonisti del tuo salotto o della tua terrazza affacciata sul mare.
Un tocco speciale è dato dalla ceramica, la maiolica artistica, che richiama le atmosfere soleggiate della costiera amalfitana.
Colori
Tra i colori della casa meditteranea, domina il bianco sulle pareti e nei tendaggi, per donare un senso di profondità e leggerezza agli ambienti. E poi il blu, l’altro colore per eccellenza di questo stile, che rende l’atmosfera subito più marittima.
Se vuoi rinnovare la tua casa seguendo questo stile, puoi dare nuova vita ai tuoi mobili, come vecchie sedie, tavoli, comodini, testiere del letto, ecc. ridipingendoli nei toni del bianco, dell’azzurro e del blu propri di questo stile.
Grande attenzione è data alla luce naturale, che si riflette su tutte le superfici.
Gli arredi dello stile mediterraneo
Gli arredi dello stile mediterraneo e i materiali che utilizza richiameranno antiche dimore dove aranceti e uliveti faranno da cornice e dove il paesaggio è affacciato, possibilmente, sul mare: mobili in legno naturale o dipinti, grandi sedute imbottite, sedie in legno, tende ondeggianti, maioliche dipinte, fiori e piante che donano colore.
Stile mediterraneo e outdoor
Se volete ricreare un angolo di pace in stile mediterraneo nel vostro spazio outdoor esterno, che sia un piccolo balcone, un terrazzo o uno splandido giardino, vi consiglio di utilizzare recipienti in terracotta, che esprimono l’anima rustica del giardino mediterraneo, che potrete adoperare come fioriere o come oggetti decorativi.
E a voi piace questo stile?
Voglia di perfezionare la tua casa sfruttando ciò che già possiedi?
Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..
I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti: Scopri tutti i corsi
… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”
Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida gratuita Stile e Colore! E rimarrai sempre aggiornata sui temi dello stile e della decorazione dalla casa!