Come ogni anno, passeggiando tra le novità di Cersaie 2023, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno a Bologna, sono andata per voi alla scoperta delle ultime tendenze emergenti nel mondo delle superfici ceramiche, dei materiali e delle finiture per l’architettura.

Eccomi da voi con un excursus su novità e tendenze viste nell’ultima edizione di Cersaie.

Colori ispirati alla natura

Il rosa è un grande protagonista, spaziando da un rosa cipria fino al vinaccia, passando per il viola ed il rosso mattone. Tra le colorazioni abbiamo visto anche tanto arancione, pesca e albicocca e ancora il blu, che spazia dall’azzurro polvere all’ottanio.

Le tendenze colore possono essere suddivise in tre tipologie, tutti con un forte richiamo alla natura:

Colori neutri, caldi e terrosi: i colori neutri sono sempre di tendenza, a ogni anno cambiano e nelle proposte vista a Cersiaie 2023 si mantengono sulle tonalità calde e avvolgenti che evocano la bellezza naturale e terrena.

Colori pastello: abbiamo visto tonalità delicate e soffuse, spaziando dall’azzurro polvere al verde salvia, al rosa cipria e al pesca.

Colori pieni, vivaci e vibranti: la tavolozza si intensifica con nuance di blu, verde, giallo, terracotta e arancione, utilizzati in combinazioni contrastanti o tono su tono. 

Gres effetto pietra

Al primo posto sicuramente il gres effetto pietra. In particolare l’ho visto declinato in marmi meravigliosi dalla vena bella larga e protagonista, in onice dalle colorazioni incredibili e in travertino.

Gres effetto legno

Per chi ama l’aspetto e la sensazione calda del legno, a Cersaie 2023 abbiamo visto che le ceramiche che riproducono il legno sono diventate sempre più convincenti nel replicare la bellezza naturale del materiale. Dalle essenze più chiare a quelle più scure, questo materiale dà la possibilità di ottenere l’aspetto del legno senza i suoi svantaggi pratici.

Formati piccoli ed il ritorno del mosaico

Una delle tendenze più interessanti di Cersaie 2023 è il ritorno dei formati piccoli nel mondo delle superfici ceramiche.

Questa tendenza, che vanno dalle piastrelle mosaico a formati più tradizionali ma più compatti, è ispirata al fascino vintage e alla sensazione di artigianalità, e aggiunge una dimensione unica e accogliente agli spazi.

Questi formati sono estremamente versatili, poiché possono essere utilizzati in una varietà di ambienti, dalle cucine ai bagni, fino alle aree living.

La posa creativa

La posa creativa è un’altra tendenza emersa da Cersaie 2023, che vede l’utilizzo del giusto mix di formati e finiture differenti.
Con i formati piccoli è inoltre possibile creare pattern personalizzati e dettagli unici per aggiungere un tocco particolare agli interni, creando disegni che ricordano i pavimenti e rivestimenti tipici delle case d’epoca.

Questo ritorno alle radici dell’artigianato dona agli spazi un’atmosfera accogliente e autentica, riflettendo la tendenza a cercare connessioni con il passato in un mondo sempre più moderno.

Superfici matt

L’uso di finiture matt punto focale nelle tendenze emergenti al Cersaie 2023 mira a ricreare sensazioni tattili soprattutto quando si cerca di emulare materiali come il legno, la pietra o il cemento.

Le finiture opache contribuiscono a catturare la complessità dei materiali naturali, offrendo uno stile raffinato e una straordinaria profondità alle texture.

Decorazioni uniche

Un altro focus di Cersaie 2023 sono stati i decori e i formati speciali, dai motivi geometrici agli ornamenti floreali, dai design minimalisti a quelli più audaci e colorati.

Questi decori permettono di personalizzare gli spazi in modo unico e sorprendente.

Total look

La ricerca del total look, in cui tutto è coordinato, ha raggiunto nuove frontiere per ciò che riguarda il colore giocando con interessanti esercizi di color block o di mono colore.

Versatilità e sostenibilità

Un elemento chiave emerso da Cersaie 2023 è stata la versatilità delle superfici ceramiche. Oltre alla loro capacità di replicare la bellezza di materiali naturali, le ceramiche sono state presentate in formati e spessori variabili, offrendo soluzioni personalizzate. E’ emerso in parte anche l’impegno per la sostenibilità ambientale nella promozione di pratiche ecologiche nella produzione delle ceramiche.