La camera da letto è sempre più simile a un “microcosmo” che riflette passioni, inclinazioni e bisogni, divenendo, a seconda dei momenti della giornata, studio, palestra, angolo per il benessere, per la musica, per la lettura.
E’ possibile ottimizzare lo spazio e creare un ambiente ben organizzato grazie ad un uso originale e studiato dell’arredo che consenta di creare zone differenziate.
Angolo studio in camera da letto
In camera da letto infatti è sempre possibile, per esempio, ricavare un angolo, all’interno dell’armadio o esterno, per un piccolo angolo studio.
L’esile struttura di una libreria in metallo può fungere da discreta separazione tra la zona studio e il letto.
Spazio libero per yoga e altre attività
E’ bene anche conservare parte della superficie libera per stirare comodamente oppure per meditare, praticare yoga o svolgere alcuni esercizi ginnici.
Zona bagno
Nell’area notte può essere ricavata anche una zona bagno, in cui possono convivere per esempio una grande vasca e il letto, anche semplicemente separati dalla testata di quest’ultimo. Una soluzione dall’effetto scenografico garantito.
Angolo beauty
In camera da letto è in molti casi possibile ricavare un grazioso angolo beauty, che sia un perfetta coiffeuse, una scrivania, un tavolino o una semplice console sormontata da uno specchio.
Colori delle pareti in camera da letto
Per bilanciare lo spazio potete giocare con colori delle pareti. Se la stanza vi sembra troppo piccola, potete compensare dipingendola con colori chiari e tenui. Se invece vi sembra molto grande, potete colorarla con tonalità vivaci per creare un senso di intimità. Oppure potete dipingere della tonalità che più vi piace solo la testata del letto lasciando una fascia di circa 10 cm tutt’attorno più chiara (dello stesso colore delle pareti rimanenti); questo espediente garantirà un ‘effetto “sfondato” che allargherà visivamente lo spazio della stanza.
Immagini tratte da Pinterest
Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!