Grazie al riciclo creativo, oggi vediamo come riciclare sacchi di tela di iuta, per decorare casa e trovare nuove occasioni di utilizzo.

Riciclare sacchi di tela di iuta per decorare casa
Cuscini in tela di iuta per un’atmosfera molto chic | Fonte immagine

La iuta è una particolare fibra vegetale totalmente biodegradabile, riciclabile ed economica. Viene utilizzata per il trasporto di prodotti alimentari d’importazione, come il caffè, il cacao, ma anche i cereali e le patate, o per contenere materiale postale.

Riciclo creativo con la iuta

Data la sua estrema versatilità, questo filato ‘grezzo’ per eccellenza si presta molto bene al riutilizzo creativo anche perchè è molto resistente. Riciclare sacchi di iuta costituisce quindi un modo semplice e originale per realizzare creativi oggetti d’arredo.

Cuscini in tela iuta riciclata | Ph. La brocanteuse

Rinnovare vecchi arredi con la iuta

La iuta può essere utilizzata per regalare un look nuovo ed originale a vecchi sedute, come sedie, poltrone, pouf e divani.

Ad esempio, in soggiorno si possono facilmente recuperare vecchi divani, poltrone, ma anche sedie, semplicemente foderandoli o rivestendoli con la iuta.

Poltrona industrial chic in tela di iuta | Fonte immagine

Anche un tavolino basso può essere rivestito in tal modo, magari mettendo in evidenza le scritte solitamente presenti su questi sacchi.

Se ami il fai da te ed il recupero creativo potresti anche riciclare la iuta per fare un bel lavoro di relooking e decorare cassettiere e vecchi mobili in maniera originale e creativa.

Relooking mobili con la iuta | Ph. Confessionsofaserialdiyer

Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

Il mio Corso di restyling del mobile con tecnica shabby è dedicato alla tecnica shabby base per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere il workshop in presenza a Modena oppure il corso online!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby


La iuta per gli stili rustico, country chic, vintage, industrial, ecc.

La iuta è facile da abbinare a diversi stili d’arredamento. Se cerchi una soluzione low cost per dare carattere ai tuoi ambienti e ami ambientazioni dal tocco vintage e un po’ rustico, allora la iuta renderà la tua casa davvero unica e originale!

Divano country chic in tela di iuta
Divano country chic in tela di iuta | Fonte immagine

Regalerà infatti ai tuoi spazi interni numerosi spunti per un look domestico più ruvido e autentico, ma allo stesso tempo dall’anima eco-friendly.

All’interno di un soggiorno in cui domina una palette colore totalmente bianca o col parquet in legno l’accostamento con la iuta sarà perfetta per realizzare ambientazioni dall’atmosfera country chic.

Soggiorno in stile country chic
Soggiorno in stile country chic | Fonte immagine

Elementi in iuta si inseriranno molto bene negli spazi interni in stile industrial perché legati al concetto di fabbrica, con arredi in ferro, vecchi bauli da trasporto e finiture ruvide e imperfette.

Divano industrial chic in iuta
Divano industrial chic con cuscini in iuta | Fonte immagine

Originali accessori in iuta per la casa

Via libera infine agli accessori e ai dettagli di stile! Recupera i vecchi sacchi postali o vecchi sacchi di grano e di caffè in iuta anche come rivestimento per i cuscini come originali accessori country chic sul letto o sul divano. Per ottenere un raffinato effetto country chic basterà rivestire qualche cuscino, mixandoli ad altri in cotone.

Cuscini in iuta per la casa
Accessori in iuta per la casa | Fonte immagine

Puoi usare la iuta addirittura per quadri, borse e cestini portatutto per piante, cuscini, cavi tecnologici, ecc.

Cestini portatutto con tela di iuta riciclata | Fonte immagine

Se vuoi dare un tocco di stile campagnolo al tuo living, puoi riutilizzare la iuta anche per le tende. Lasciandole un po’ grezze, si otterrà un effetto decisamente rustico,

Tende in iuta per la casa
Tende in iuta riciclata | Fonte immagine

Se ami il fai da te, puoi pensare anche di realizzare originali pouf e sedute con tela di iuta riciclata per i tuoi spazi outdoor, per un salotto esterno in terrazzo, in giardino o sulla veranda.

Pouf fai da te per gli spazi outdoor | Fonte immagine

Per la cucina e la tavola

La iuta è un materiale molto resistente, naturale e lavabile anche ad alte temperature. Pertanto si presta molto bene a riusi creativi in cucina. Puoi riciclare un vecchio telo di iuta anche come originale tovaglia dal sicuro efftto wow!

Tovaglia in tela di iuta per la casa
Tovaglia in tela di iuta | Fonte immagine

Tagliando a pezzi o a strisce la stoffa, da un unico sacco si possono ottenere tovagliette, portatovaglioli e portaposate perfettamente abbinate.

Oppure è possibile rivestire e rinnovare vecchie sedie oppure ritagliare alcuni pezzi di iuta da un sacco per realizzare sacchetti per contenere canovacci o altri utensili da usare in cucina.

Sedie rivestite in tela di iuta | Fonte immagine

Decorare gli eventi con la iuta

Se state organizzando un evento chic potete usare dei pezzi di juta per abbellire la tavola ed tuoi allestimenti decorativi.

Decorare gli eventi con la iuta
Decorare gli eventi con la iuta | Fonte immagine

Vorresti valorizzare al meglio la tua casa?

  • Desideri imparare regole e tecniche di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
  • Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
  • Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!

Scopri tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!