Ha inizio domani 9 giugno 2016 “3gA – Tre giornate di architettura”, evento organizzato e promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) di Pistoia con cadenza biennale. L’evento, di rilevanza sia regionale che nazionale e giunto alla sua quinta edizione, è un’occasione di confronto e discussione su temi di grande interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica.
La “3gA – Tre giornate di architettura” si propone come laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica e come evento espositivo di progetti di architettura, incentrando il suo focus sulla progettazione, il restauro, il paesaggio, la riqualificazione e le trasformazioni del territorio.
L’edizione 2016, che si terrà dal 9 all’11 Giugno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, avrà come tema “ARCHITETTURA E PERCORSO”, con l’obiettivo di indagare la stretta relazione tra il patrimonio architettonico e la rete connettiva che caratterizza un territorio, mettendo in luce alcune situazioni in cui il rapporto tra infrastrutture, architettura, arte, paesaggio, città, ha assunto un ruolo particolare sviluppando esiti interessanti.
L’accento sarà posto sull’importanza di una progettazione attenta, basata sulla qualità architettonica, sulla multi-funzionalità, sulla compatibilità ambientale, quale strumenti indispensabili per attribuire alle infrastrutture un valore aggiunto, che non ha più solo a che vedere con le funzioni che ne hanno determinato l’origine, ma con il miglioramento estetico, ambientale e sociale dei territori e delle città con cui esse entrano in contatto.

La manifestazione offre un programma particolarmente ricco e articolato. In particolare, questa edizione sarà anche l’occasione per far conoscere alcune importanti specificità del territorio e per considerare la città stessa, nella sua totalità, una significativa tappa di percorso sin dall’antichità.

unnamed

HIGHLIGHTS DEL PROGRAMMA

> Giovedì 9 Giugno – ARCHITETTURA E PERCORSO
L’edizione 2016 di 3gA – TRE GIORNATE DI ARCHITETTURA si aprirà alle 15.15 con l’inaugurazione della mostra PORRETTANA – STRADA FERRATA DA PISTOIA SUL RENO BOLOGNESE. Dalle 16.30 gli interventi di Marco Brizzi – Attraversamenti. 10 percorsi nell’architettura, Chiara Ruberti – L’avventura del pensiero e dello sguardo: inedite cartografie del paesaggio contemporaneo, Elena Dak – Viaggio nelle architetture di terra e di sabbia. Alle 18:45 è prevista la visita al MUSEO DEI ROTABILI STORICI di Pistoia. Alle 21:30, a VILLA PUCCINI, lo spettacolo teatrale “Il giro del mondo in 80 giorni” della Compagnia “Teatro Sotterraneo” chiuderà la prima giornata.

> Venerdì 10 Giugno – PAESSAGGI INFRASTRUTTURALI
Apre la seconda giornata, alle ore 10:00, l’intervento di Serena Maffioletti (Università di Venezia) – L’opera di Rino Tami per l’inserimento ambientale dell’autostrada A2 Chiasso – San Gottardo. Alle 10:30 Andrea Ottanelli – La Ferrovia Porrettana, aspetti della progettazione e costruzione. Nella seconda parte della mattinata, dalle 11:15, gli interventi di Francesco Alberti (Università di Firenze) – Alla ricerca dello spazio perduto, Serena Dagna e Serena Galassi (3S Studio)– Riqualificazione della sede ferroviaria dismessa ad Albissola superiore, Giulio Ceppi (Total Tool srl) – Il progetto pilota del nuovo Autogrill – Villoresi Est.
Nel pomeriggio, alle 14:15, visita guidata alla Biblioteca San Giorgio. Dalle 15:30 gli interventi di Gabriele Paolinelli – Pistoia Ongoing Masterplan 2014-2016, Angelo Pezzati – Le ferrovie e la trasformazione del territorio, Argeo Bartolomei – Sistemi di trasporto innovativi per la città storica. Chiuderà la giornata, alle 17:45, l’intervento di Renaldo Fasanaro – I percorsi dell’arte nelle stazioni della metropolitana di Napoli.

> Sabato 11 Giugno – CONNESSIONI TERRITORIALI
Nella mattinata della terza giornata, alle 10:00 e alle 10:30, gli interventi di Laura Facchinelli – Strade e Paesaggio, e di Luigino Pirola – Paesaggio e infrastrutture. Alle 11.15 l’intervento di Gianluca Peluffo (5+1AA)– Autorità Portuale di Savona. Edificio-Corpo. Alle 12:15 Paolo Caggiano, coordinatore organizzativo 3gA OAPPC di Pistoia, chiuderà la manifestazione.

L’edizione 2016 di “3gA – Tre giornate di architettura” è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia, e con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Consiglio Nazionale Ingegneri, Università degli Studi di Firenze, Federazione architetti PPC della Toscana, Federazione Ingegneri Toscani.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:

http://www.3ga.it/

AndreaAbati_AttraversoiVillaggi_RondineMr

Andrea Abati, dalla serie “Attraverso i villaggi”  (Courtesy dell’artista)

Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti va, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento per aiutarmi a far crescere il blog, a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *