Nei materiali di tendenza per arredare la casa nel 2021, si manifesta il ritorno a una dimensione intima e naturale.

Il nuovo mood per i materiali è naturale, con scelte mirate al massimo comfort ecosostenibile, per entrare in sintonia con l’ambiente che li accoglie.

Materiali naturali per il soggiorno
Materiali naturali per il soggiorno | Ph. Zdesignathome

Tessuti naturali

Cotone, lino e lana sono alcuni tra i tessuti che puoi usare per rendere un ambiente confortevole, caldo e leggero.

I tessuti che vestono i cuscini, i tappeti, i tendaggi, i pouf, i letti e le sedute hanno texture morbide che richiamano le ultime tendenze dell’interior design.

Materiali naturali per il massimo comfort in camera da letto
Materiali naturali per il massimo comfort in camera da letto Ph. Zarahome

I segreto di styling è stratificare: una tovaglia con dei runner, coperte e cuscini sovrapposti sul letto, morbidi plaid in nuance adagiati sul divano.

Tessuti morbidi e naturali per il soggiorno
Tessuti morbidi e naturali per il soggiorno | Ph. Covethouse

Design tattile

I cinque sensi verranno coinvolti sempre di più anche dal cosiddetto design tattile, un’esperienza sensoriale stimolata da oggetti realizzati non solo per essere ammirati, ma anche per essere toccati, perché materici e morbidi, con trame disegnate e naturali.

L’intreccio fatto a mano definisce l’unicità delle sedute, ma anche di mobili contenitivi, per un effetto vintage che trova nel design la sua contemporaneità.

Intrecci naturali su sedute, mobili e tappeti
Intrecci naturali su sedute, mobili e tappeti | Ph. via Interiorsonline

Palette colori

Questa scelta dei materiali, naturali o riciclati o in biomateriali, si traduce in palette colori composte  da colori neutri ma caldi, accoglienti e rassicuranti: beige, grigio, tortora, moca, cammello, crema, avorio.

Sono tinte morbide e sottili che creano una base tranquillizzante e rilassante, che potrà essere movimentata da pattern e sfumature più intense di ocra e terracotta, alternando sensazioni tattili tra ruvido e morbido, trame nei tessuti, e legno con venature a vista.

Colori caldi e trame naturali
Colori caldi e trame naturali Ph. Maisonsdumonde

Dettagli artigianali e craft

Questa tendenza naturale restituisce un posto d’onore al centro della casa, anche al dettaglio craft, fatto a mano, ai pezzi artigianali scolpiti in legno, in ceramica, in vetro soffiato o in vimini, in rattan…

Dettagli artigianali per la casa
Dettagli artigianali per la casa | Ph. H&MHome

Materiali naturali per l’outdoor

Anche nell’outdoor, notiamo un approccio sempre più eco-friendly nella scelta di combinazioni materiche dall’anima un po’ vintage per tutti gli arredi da esterni, dalle sedute, ai tavoli ai tendaggi.

L’intreccio in rattan naturale per esempio si adatta perfettamente a spazi di passaggio tra l’indoor e l’outdoor, come portici o verande, che rappresentano, nel vivere quotidiano, una vera e propria estensione del comfort degli ambienti interni.

Intrecci artigianali per l'outdoor
Intrecci artiglianali per l’outdoor | Ph. Ethimo

Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, puoi iscriverti ai nostri Corsi, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazi sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione.