Sai cos’è il cocooning? È la tendenza a rendere la propria casa un piccolo guscio, un nido accogliente, comodo  e confortevole, adatto al nostro stile di vita e a trascorrere del tempo tra le mura della nostra casa da soli, in famiglia o con i nostri amici.

Ph. Kaboompics

Questa tendenza è strettamente legata allo slow living, il lento vivere, l’arte di decomprimere mentre oltrepassiamo la soglia della nostra casa, come antidoto alla velocità delle nostre giornate.

E si ispira in parte al Feng Shui, l’antica arte cinese di lasciar fluire l’energia in base alla disposizione delle stanze e dei pezzi d’arredamento e allo stile Hygge, lo stile di vita danese che privilegia comfort e calore.

Ph. Kaboompics

La tendenza cocooning vuole dunque contribuire a migliorare la qualità della vita, il nostro benessere nell’abitare, quando passiamo più tempo con noi stessi nella nostra casa da soli, in famiglia o con i nostri ospiti.

Come possiamo applicare questa tendenza nell’arredo e nella decorazione dei nostri ambienti?

Selezionando con cura i pezzi d’arredo giusti, magari realizzati da piccoli artigiani in piccole quantità e a mano.

Scegliendo accuratamente anche i materiali giusti, privilegiando quelli naturali. Senza dimenticare di aggiungere tanto verde per creare un vero benessere naturale intorno a te!

Ph. Ikea

Anche i colori sono importanti per creare un effetto guscio accogliente e protettivo.
Via libera ai toni neutri per creare spazi puliti e luminosi adatti ad una vita tranquilla.
Ti suggerisco inoltre di scegliere tinte calde, di tendenza per la casa di primavera, quali nocciola, crema, arancio e qualche dettaglio dorato.

Ph. Maisons du Monde

E ancora il rosa, il colore della gioia e dell’ottimismo per eccellenza, da declinare nelle sue sfumature più soft e delicate per creare un’atmosfera adatta a questa tendenza. Quindi quale miglior tinta da portare tra le mura in casa in vista della primavera?

Ph. solebich

Scegli i tessili più adatti per ottenere un effetto cocooning, di bozzolo protettivo appunto. Se d’inverno saranno morbidi e pelosi con nuance più scure, in primavera prevalgono tessuti freschi e colori chiari.

Ph. via futuristarchitecture

Se i pavimenti sono in marmo o in ceramica, i tappeti saranno spessi e a pelo lungo per camminare liberamente scalzi.

Il letto si veste in base alla stagione, dal fresco lino a soffici imbottiture in piuma d’oca.

Ph. Zara Home

Aggiungi tanti cuscini sia in soggiorno per coccolarti sul divano sia in camera da letto per risvegliarti nel massimo comfort nelle mattine senza sveglia, per riconnettersi e trovare la calma interiore.

Ph. via diy home decor ideas

Infine, per creare l’effetto cocooning, è molto importante scegliere l‘illuminazione adeguata. E’ preferibile che la casa abbia un’illuminazione morbida, con intensità regolabile in base alle tue esigenze. Ampio spazio anche alle candele, magari profumate.

Ph. Maisons du Monde

Tessuti ricchi, trame naturali e tonalità chiare sono dunque gli elementi essenziali di uno stile di vita in cui l’ordinario della quotidianità diventa qualcosa di straordinario.


Continuamo a parlare di decorazione della casa domani nel nostro gruppo FB con la pillola di home relooking del martedì e ogni giovedì con un’idea di home styling. Ti aspetto!