In questo post ti parlo di alcune tecniche di styling, usate dai professionisti, per decorare credenze e comò o cassettiere.

Complementi d’arredo in numero dispari
Lo sai che ci sono vere e proprie regole e tecniche di home styling, come per esempio la tecnica del layering, che possono esserci di aiuto per migliorare l’aspetto dei nostri ambienti interni? Quando si tratta di progettare lo styling della parte superiore di un comò, ti consiglio quindi, come regola base, di procurarti oggetti e complementi decorativi in numero dispari.

Attenzione alle proporzioni
Non dobbiamo concentrarci solo sulla giusta altezza da tenere per appendere eventuali specchi, cornici o opere d’arte.
Dobbiamo anche concentrarci sulle proporzioni tra i vari pezzi. Scegli solo complementi d’arredo della dimensione adeguata rispetto alle dimensoni del tuo mobile. Seleziona solo su ciò che funziona per questo spazio e su ciò che può creare un allestimento decorativo che valorizzi il tuo mobile.

Formula di styling PER decorare credenze e comò
La formula per lo styling della parte alta di una credenza o comò è data dunque dal connubio di questi elementi base:
- il mobile,
- un bella lampada o un altro oggetto alto,
- opere d’arte o altri elementi da appendere alla parete.

Per decorare il top di credenze e comò, a questo gruppo base di oggetti, puoi aggiungere altri elementi decorativi, a seconda dello spazio a tua disposizione, come per esempio vasi, sculture, libri, piante e fiori, oggetti vari.

Il mio consiglio è quello di disporre un numero dispari di oggetti oppure raggruppamenti dispari di più oggetti.

Se i tuoi oggetti e complementi d’arredo saranno di numero dispari si creerà infatti una composizione più dinamica e interesannte dal punto di vista visivo.

Queste regole e tecniche di styling naturalmente sono applicabili indipendentemente dallo stile che vuoi conferire ai tuoi ambienti!

Ho riunito questi consigli per ispirarti e aiutarti a decorare credenze e comò presenti nella tua casa. Ora tocca a te! Buon divertimento!

Vuoi imparare a valorizzare ogni ambiente con l’Home Styling?
Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, scopri i nostri corsi dedicati

CORSO BASE DI HOME STYLING
Impara i fondamenti teorici dell’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sui dettagli di stile

CORSO TECNICHE HOME STYLING
Un corso avanzato sulla parte pratica dell’Home Styling: regole, tecniche e metodi per creare allestimenti armoniosi
Imparerai strategie concrete per portare armonia nei tuoi spazi. Si tratta di corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche pro dello styling d’interni per la propria attività nel settore casa e interni, adatti anche a privati o proprietari di negozi, coworking, micro ricettività (case vacanze, bed & breakfast, affittacamere, agriturismi) che vogliono migliorare l’aspetto dei propri ambienti in autonomia.