In questo articolo, tanti suggerimenti per arredare la casa in stile barocco con un budget ridotto per un perfetto barocco low-cost!

Ami lo stile barocco e ti sembra di essere nata/o nel secolo sbagliato? Barocco e low-cost ti sembrano un binomio impossibile?

Moodboard barocco low cost

Se sogni una casa dominata dal lusso, dal fasto, dall’eleganza, da un’opulenza avvolgente ed imprevedibile degna di Versailles, ti lascio alcune risorse da cui potrai ispirarti per ricreare, con un budget limitato, queste atmosfere nei tuoi spazi con un po’ di originalità e fantasia e pure risparmiando!

Allenare il senso del bello per arredare la casa barocca low cost

Per far sembrare la tua casa arredata con lusso in stile barocco, avendo a disposizione un budget economico, è innnanzitutto fondamentale allenare il proprio senso del bello.

Ci sono tanti modi per farlo: andare a musei, visitare posti nuovi, ville e palazzi di epoca barocca, leggere e guardare film con un splendide scenografie e ambientazioni proprie dell’epoca barocca tra Seicento e Settecento.

Ma anche, semplicemente, entrare nei negozi home decor di lusso, anche solo per fare un giro, e osservare come vengono abbinati mobili e accessori, ma anche colori, tessuti ecc.

Mobili in stile barocco

Dopodichè è bene partire dalla selezione degli arredi più distintivi che saranno in grado di delineare l’atmosfera giusta. Per iniziare, ti consiglio di leggere i miei consigli per arredare in stile classico e le ispirazioni per arredare in stile ‘700.

Riguardo alle sedute, ti consiglio di scegliere un modello di poltrone in stile francese e senza tempo, ideale per arredare case dall’arredamento shabby chic, classico o moderno, che danno un tocco distintivo ed elegante agli ambienti, prestandosi a diversi utilizzi come, ad esempio, poltrona per la camera da letto, seduta per il soggiorno o poltroncina per l’ingresso.

Puoi optare poi per sedute più sfiziose ma funzionali e capaci di dare una forte impronta in stile barocco ai tuoi spazi come come per esempio questa elegante panca in velluto.

Panca in velluto in stile barocco
Panca in velluto in stile barocco | Bizzotto

Dettagli di stile

Gli specchi di grandi dimensioni ti aiuteranno a catturare lo sguardo dei tuoi ospiti e ad aggiungere la giusta dose di decorazione in un ambiente anche se spoglio. Appeso o semplicemente appoggiato alla parete, un grande specchio barocco è l’ideale per aggiungere un prezioso dettaglio di stile degno del re Sole.

Specchio barocco | Montemaggi

Specchio barocco | Montemaggi

Specchio da terra barocco
Specchio rettangolare da terra con cornice argentata Lambeth

Tessuti preziosi

Se ami i tessuti eleganti e raffinati, ideali per decorare le stanze in stile rococò, porta in camera da letto tessuti impreziositi da lavorazioni sartoriali e finiture ricercate.

Tessuti nobili e preziosi per la camera | La Perla by Fazzini

Tessuti nobili e preziosi per la camera da letto | La Perla by Fazzini

Delle lenzuola con i volant o con la balza di pizzo Sangallo saranno perfette per creare un’atmosfera di lusso barocco ma con un un budget limitato.

Tessuti nobili e preziosi per la casa barocca
Parure copripiumino in cotone lavato Florence | Maison Majolie

Stile Maria Antonietta

Se ami lo stile di Maria Antonietta, apprezzerai la lavorazione capitonnè, che è la caratteristica applicazione di bottoni sul rivestimento imbottito di divani, poltrone e cuscini, con un motivo regolare quadrato o romboidale.

Come resistere alla voluttuosità di questo pouf in velluto capitonnè, pratico e funzionale perchè magari anche contenitivo, adatto in soggiorno, ma anche in camera da letto?

Pouf in velluto capitonnè
Pouf in velluto

E perchè non impreziosire il tuo angolo beauty o creare da zero un nuovo vanity corner con una consolle da toeletta con specchio?

Console con specchio

Consolle con specchio su amazon.it

Restyling mobili in stile barocco

Se c’è un suggerimento su come far apparire di lusso e di design qualsiasi pezzo di d’arredo è questo: rinnova e modifica ciò che già possiedi!

Una cosa che era scontata per le generazioni passate, ma che si è un po’ persa con l’avvento delle grandi catene di arredamento.

Invece, la personalizzazione è lusso, specie quando si tratta di arredamento e design. Infatti il restyling di mobili e complementi risulta sempre più apprezzato da diversi anni poichè ci consente di dare nuova vita a mobili e accessori demodè, ma molto spesso solidi e funzionali, senza dover fare nuovi acquisti e quindi risparmiando. Allo stempo il restyling ci consentirà di creare pezzi di design davvero unici e originali!

Perciò, se ami il fai da te e vuoi rinnovare i tuoi mobili in autonomia in stile barocco, puoi imparare a rinnovare i tuoi mobili con tecnica shabby impreziosendo con eleganza i tuoi mobili vintage con stencil a motivo classico, broccato o damasco.

Guarda come ho realizzato il progetto di relooking di un vecchio armadio, personalizzandolo grazie all’uso della tecnica shabby e di stencil personalizzati

Stencil personalizzato
Stencil damasco per relooking di un vecchio armadio | © Carla Costa

Vorresti anche tu riuscire a recuperare vecchi mobili o complementi della nonna, rendendoli più belli e alla moda? Ti piacerebbe dipingere quel bel comò un po’ demodè acquistato al mercatino, ma non riesci a decidere il colore, la tecnica o lo stile?

Il mio Corso di restyling del mobile con tecnica shabby è dedicato alla tecnica shabby base per il recupero ed il restyling del mobile. Puoi scegliere il workshop in presenza a Modena oppure il corso online in diretta!

Corso restyling del mobile con tecnica shabby

Decorazioni scenografiche con i cuscini

Per perfezionare le atmosfere d’interni che trasmettono un senso di accoglienza, calore e protezione, come nello stile barocco, non c’è nulla di più adatto dei cuscini. Che si tratti della zona living o della camera, dell’ingresso o dello studio, i cuscini arredano donando comodità e relax agli ambienti.

Ma sono anche gli accessori più adatti per dare l’impronta ai nostri ambienti dello stile preferito. Per aggiungere quindi un elegante atmosfera in stile barocco scegli cusini classici, quadrati o rettangolari, ma anche più creativi, a forma di fiocco o di cuore.

Non farti mancare anche i cuscini con gale e galette, inserti in pizzo, volant, ricami e applicazioni, di velluto ricamato o gobelin con disegni floreali a effetto rilievo. Consigliati per ambienti bacchi, classici o shabby, aggiungeranno un tocco ricercato e vivace a ogni divano e poltrona.

A te la scelta nel rispetto della tavolozza cromatica scelta.


Barocco low cost per il tuo spazio outdoor

Una soluzione low cost per ripensare l’arredamento dei tuoi spazi esterni in chiave barocca: con un semplice set con tavolo e sedie da esterno, puoi realizzare un angolo relax outdoor comodo, romantico e dalle linee sinuose e rococò, degno di Maria Antonietta!

Set da balcone
Elegante set da balcone

Vorresti imparare come impreziosire la tua casa in autonomia con un metodo semplice ideato per ottenere dei risultati veloci e concreti?

Scopri il Corso come trasformare la tua casa
Corso come trasformare la tua casa

Guarda anche tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Recupero e Decorazione del mobile:

Se sei interessata ad imparare come recuperare i tuoi vecchi mobili imparando la tecnica shabby base o le tecniche shabby di tendenza iscriviti ad uno dei nostri Corsi rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa o eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai le dispense in pdf e l’attestato di partecipazione.


… Oppure scarica la guida gratuita Progetta il tuo Home Office!

Progetta il tuo home office

Scarica la guida Progetta il tuo home office, è GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!