Quando c’è una bella giornata di sole come non desiderare di creare un angolo relax in giardino, uno spazio dedicato al più assoluto riposo?

Riposare all’ombra è un piacere estivo, da vivere all’aria aperta in un sereno pomeriggio all’insegna dell’ozio.

Pergola in giardino
Ph. via El Mueble

Ecco per te alcune idee per creare il tuo angolo relax in giardino, terrazzo, veranda o patio che sia!

Come creare un angolo relax in giardino?

Innanzitutto, per l’arredo per il giardino scegli il tuo stile preferito: country, costiero, mediterraneo, shabby, ecc. Ma, qualunque sia lo stile, ti consiglio di usare tessuti resistenti alle intemperie e di coordinare gli accessori.

Spazi comodi e dettagli funzionali

Organizza gli spazi in modo da assecondare le attività, anche di relax ovviamente, preferite.

Angolo relax in giardino
Ph. via Pinterest

La comodità non è mai troppa: aggiungi più sedute, tavoli comodi e spaziosi e soffici cuscini.

Seduta da giardino con cuscini
Ph. via Archzine

Come rendere intimo un giardino o il tuo balcone?

Non dimenticare i dettagli di stile per rendere lo spazio intimo e per creare un’atmosfera speciale nel tuo angolo relax nel tuo spazio esterno, piccolo o grande che sia. Stoffe, candele, lanterne daranno al tuo spazio un tocco personale, mentre teli, plaid e cuscini faranno sentire gli ospiti coccolati e a proprio agio.

Brandina per l'outdoor
Ph. Maisons du Monde

Una brandina pieghevole

Procurarsi una brandina pieghevole, una sedia a sdraio e lettini ti consentirà di allestire velocemente una piccola oasi dove poter fare un sonnellino, magari con vista mare o a bordo piscina. Lettino, cuscino e coperta in spalla e via, alla ricerca dell’angolo più adatto all’ombra o al sole che sia!

Ph. Maisons du Monde
Ph. Zara Home

L’intramontabile amaca

L’amaca è una presenza irrinunciabile. Appendila all’inizio della bella stagione, scegliendo un angolo tra due alberi frondosi o sotto un portico coperto: sarà il luogo ideale dove poter sonnecchiare cullati dalla brezza! Se non hai degli alberi adeguati nel tuo giardino, opta per i numerosi modelli di amache con supporti inclusi.
In alternativa, puoi optare per un comoda poltroncina a dondolo autoportante per il tuo giardino o terrazzo.

Angolo relax con amaca
Ph. via El Mueble
Ph. Katarzyna Białasiewicz 123RF.com

Un’ampia chaise longue

Una chaise longue o una dormeuse sono complementi d’arredo ideali per chi desidera rilassarsi all’ombra a leggere un libro oppure, se a bordo a piscina, per chi desidera rilassarsi dopo una bella nuotata. Riempila di cuscini e assicurati che abbia materassini impermeabili.
Come dettaglio finale per il tuo angolo relax in giardino, aggiungi una copertina leggera in stile che ti permetterà di coprirti alla prima brezza serale.

Ph. Viadurini – Chaise Longue Da Esterno Point Weave Moderna In Corda E Tessuto
Chaise lounge
Ph. Viadurini – Fast Aikana Dormeuse Da Giardino

Una pergola o una tenda a casetta

Se hai una pergola o se puoi procurarti una tenda a casetta, sarà come avere una piccola stanza all’aperto! Rendila comoda attrezzandola con tutto l’occorrente di una bella zona pranzo per i tuoi pranzi all’aperto oppure di un letto pieghevole da campeggio, un materasso, un fornello portatile e, ovviamente, tanti cuscini per un perfetto relax all’aria aperta!

Pergola in antica casa colonica
Ph, via Idea design casa
Pergola moderna a bordo piscina
Ph. via El Mueble

Per finire, un consiglio di lettura. Il volume “Outdoor Living” di Selina Lake ti offrirà innumerevoli fonti di ispirazione e idee pratiche per ottenere il meglio da qualsiasi giardino, terrazzo, patio, porticato, casa sull’albero, ecc. L’autrice mostra come trasformare le tue aree esterne in spazi graziosi con il giusto abbinamento di tessuti, arredi, fiori e illuminazione e con idee sorprendenti e tutorial fai da te.

outdoor living

Voglia di rinnovare i tuoi spazi con un metodo semplice ed efficace?

Scopri il Corso come trasformare la tua casa
Corso come trasformare la tua casa

Guarda anche tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Recupero e Decorazione del mobile:

Se sei interessata ad imparare come recuperare i tuoi vecchi mobili imparando la tecnica shabby base o le tecniche shabby di tendenza iscriviti ad uno dei nostri Corsi rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa o eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai le dispense in pdf e l’attestato di partecipazione.


… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!