La combinazione di cucina bianca e legno associa la pulizia del bianco al calore del legno.
In questo post, trovi idee e consigli per realizzare questo mix che è un grande classico in cucina e prevede l’utilizzo del bianco scaldato con l’inserimento di elementi in legno.

Cucina bianca e legno
Dettagli chic ed essenziali per la cucina bianca e legno | Ph. via ELmueble

Un’unione di colore e materiale che risulta particolarmente interessante perché trasmette non solo un senso di pulizia, ma anche la naturalezza dell’elemento legno.

Una cucina bianca è infatti sinonimo da sempre di eleganza e semplicità. Nella combinazione di bianco e legno, in tutte le sue sfumature, si ritrovano composizioni in grado di adeguarsi a stili molto diversi: una cucina bianca con elementi in legno è perfetta sia per un ambiente rustico, shabby chic o farmhouse ma anche per uno stile più moderno, minimal e di design.

Cucina bianca moderna con parquet

Questo accostamento può prevedere una cucina bianca in cui non può mancare un pavimento in listoni. Il parquet sarà infatti in grado di ammorbidire lo stile pulito e rigoroso di una cucina bianca moderna.
Per agevolare il passaggio cromatico dal legno al bianco dei mobili, si può ricorrere, ad esempio, al colore delle pareti, rivestite di piastrelle con fantasie sui tono dell’ocra, del sabbia o dell’oro o pitturate con tenuti tonalità ambrate o ancora rivestite dello stesso legno del piano e del pavimento per infondere una continuità visiva molto raffinata.

Cucina bianca con parquet
Cucina bianca con parquet | Ph. via Arkpad

Cucina bianca con parquet su open space

Una cucina bianca sobria ed elegante si inserisce bene in ambienti misti e open space armonizzandosi perfettamente anche se aperta al living grazie alla presenza del legno del parquet, il quale potrà abbinarsi ad altri mobili in legno, come le sedie e il tavolo della sala, realizzando richiami stilistici di grande pregio.

Cucina bianca e legno su open space
Cucina bianca e legno su open space | Ph. Mcgeeandco

Cucina rustica con travi a vista

Le travi a vista sul soffitto contribuiscono a creare un’atmosfera rustica ed evocativa di uno stile di vita rurale ed autentico. Il richiamo al legno può essere gestito attraverso altri elementi come il parquet a pavimento oppure l’abbinamento della tavola donando un tocco di morbidezza e calore ad una cucina bianca con linee moderne o tradizionali, a seconda del proprio gusto.

Cucina rustica con travi a vista
Cucina rustica con travi a vista | Ph. via Onekinddesign

Cucina con dettagli industrial

Una cucina bianca con parquet, può arricchirsi di dettagli in stile industrial come sgabelli in metallo, finiture in legno grezzo e tocchi rètro e vintage per esempio in accessori, lampade e piccoli elettrodomestici.

Cucina con dettagli industrial
Cucina con dettagli industrial | Ph. via Livforinteriors

Mobili incorporati

Le tendenze della cucina del 2021 vedranno l’inserimento di mobili selezionati ed abbinati alla cucina oppure mobili realizzati su misura ed incorporati con l’obiettivo di assomigliare a credenze e vetrinette.

Mobile in legno integrato alla cucina
Mobile in legno integrato alla cucina | Ph. via Beckiowens

Cucina moderna con legno chiaro

In una cucina moderna bianca, si può spezzare la monocromia del bianco con l’inserimento di alcuni elementi in legno chiaro che riscaldano in maniera soft e delicata l’ambiente e rendono l’atmosfera più naturale.
Altri dettagli in legno chiaro come una nicchia per le stoviglie oppure delle mensole a giorno rifiniscono il tutto aggiungendo stile e personalità.

Cucina moderna con legno chiaro
Cucina moderna con legno chiaro | Ph. via Kialandkara

Cucina in stile shabby chic o farmhouse

La cucina in stile shabby chic oppure in stile farmhouse, è una cucina estremamente accogliente che assomma il calore della cucina rustica con la nota chic delle nuance di bianco. Se pensata nell’abbinamento tra bianco e legno, l’ambiente risulterà particolarmente caldo, vivo e confortevole. In una cucina shabby chic o più di ispirazione farmhouse, al bianco di base degli elementi prinicpali si abbineranno i dettagli in legno del piano di lavoro e di altri complementi d’arredo.

Cucina in stile farmhouse
Cucina in stile farmhouse | Ph. via Livforinteriors