Se ti piace lo stile shabby chic, Natale è il momento giusto per portare l’atmosfera romantica, accogliente e con tocchi vintage di questo stile fra le mura di casa.

Per prima cosa tieni conti di due aspetti fondamentali: i colori e i materiali.

La palette colori deve essere delicata, passando dal bianco candido, al beige arrivando fino al grigio fumo, con un tocco di eleganti nuance pastello polverose.

Per quanto riguarda i materiali via libera al legno, alle stoffe naturali, alla carta decorata e al metallo, elementi da combinare accuratamente insieme.

Soggiorno natalizio in stile shabby chic

In soggiorno se hai a disposizione un camino decoralo con un gruppo di candele bianche dal diametro largo e di diverse altezze, così da creare un punto luce naturalmente shabby. Utilizza colori tenui e pastellati, senza rinunciare a qualche tradizionale tocco verde e rosso.

Per le decorazioni scegli materiali ed elementi naturali, pezzi di recupero e utilizza decorazioni chiare e luminose in perfetto stile shabby. Posiziona lanterne accese e pigne decorative in ogni angolo del tuo living.

È importante vestire l’intera casa a festa per rendere la nostra casa (almeno per questo periodo) davvero unica grazie all’armonia che è in grado di creare lo stile shabby chic!

Camera da letto shabby chic per il Natale

La camera da letto per esempio si veste di rosa e colori candidi, per distendere la mente e rilassare l’anima, e grazie a pochi tocchi si decora a festa grazie a fili di luce  o a dettagli in pizzoAnche la camera dei più piccini è pronta ad accogliere elementi natalizi tradizionali rivisitati in nuance pastello e, perchè no, anche anche un alberello di Natale personalizzato e un po’ speciale!

In bagno o nell’ingresso, invece, potresti decorare lo specchio con fiocchi di neve di carta fai da te e aggiungere qualche dettaglio di recupero.

Per i tuoi pacchetti di Natale, gioca con carte da regalo che sembrano da parati e dedicati alla cura dei dettagli, anche quelli più piccoli.

Tavola shabby chic per un Natale rosa!

La tavola di Natale dev’essere in legno, naturale o decapato, possibilmente lasciato visibile. Accogli amici e parenti attorno alla tua tavola con runner in lino beige o pizzo bianco, decorazioni in legno e vetro, ma anche elementi decorativi di recupero e composizioni un po’ insolite e originali come delle palline di Natale per decorare le sedie che riprenderanno i colori del tuo centrotavola, perfetti anche come segnaposto, per un romantico Natale in rosa!

Photo credit: 1-6-7 Rachel Ashwell Shabby chic, 2 Homeideas, 3 Shabbyfufu, 4 Faidatehobby, 5-8 Jeanne d’Arc Living, 9 Andrella Liebt Herzen, 10 French Larkspur, 11 Weddbook.


E tu hai già pensato a come decorare la tua casa per gli eventi natalizi? Se ti va, aspetto le tue idee natalizie qui nei commenti oppure nel nostro gruppo Facebook, Relooking e Restyling d’ambienti!

Potrebbe interessarti leggere anche:

Se questo stile ti appassiona e vorresti imparare a rinnovare mobili e complementi in stile shabby chic, scopri i nostri corsi, QUI.