Lo stile industriale nella versione 2018 si arricchisce di dettagli che, sapientemente sparsi per casa, lo rendono più caldo e personale. Quindi via libera ad oggetti d’arredo vintage dalle sedute alle luci fino ai complementi quali macchine da scrivere, vinili, libri, radio d’annata, giradischi, vecchi orologi, quadri e tutto ciò che può dare un aspetto “vissuto” all’ambiente.


Photo via Vintage industrial style

Lo stile industriale si conferma dunque una scelta giusta anche nel 2018 declinato però, in una chiave più minimale chic e vintage, ricca di dettagli, di oggetti che creano un filo conduttore unitario, come orologi da parete, soprammobili, portariviste sino ad arrivare ad arredi più importanti come divani e poltrone.


Photo credit: Maisons du monde

Niente eccessi, meno cemento, mattone e ferro a vista, via libera al legno grezzo, al metallo nero, con moderazione, e all’acciaio opaco. La tendenza attuale unisce elementi dal tipico sapore industriale ad altri di recupero, tipicamente vintage, come materiali antichi, o dall’indubbio fascino retrò, perfetti per un’atmosfera old style. Una tendenza tutta da sperimentare in casa propria a piccole dosi, per garantire ad ogni stanza un aspetto unico e irresistibile.

Photo credit: Etsy

Potresti scegliere un orologio da parete con ingranaggi a vista per valorizzare la zona ingresso o per l’angolo studio oppure come punto focale del tuo soggiorno.

Photo credit: Maisons du monde

In cucina potresti realizzare un interessante mix antico-moderno accostando elettrodomestici tecnologici e luci industriali a ripiani realizzati con cassette di recupero e piccoli oggetti del passato come macinacaffè e taglieri in legno.


Photo credit: Paolo Fusco | Progetto: Caterina Raddi

Se ami il fai da te potresti ridipingere una vecchia cassettiera con toni accesi in gradazione realizzando un effetto molto scrostato e abbinando il tutto a oggetti d’arredo metallici ridipinti in nuance.

Photo credit: Sandro online shopping

Ancora potresti ridipingere un vecchio mobiletto metallico con pittura effetto lavagna e aggiungere all’ambiente accessori rigorosamente neri, in linea con una delle ultime tendenze colore autunno/inverno 2018.

Photo via Dettagli home decor

Infine perchè non riutilizzare un vecchio vassoio in metallo come specchio, meglio se con una patina che lo rende invecchiato al punto giusto, utilizzato  per valorizzare un disimpegno o rendere curioso un angolo del soggiorno.

Photo via Dream book design

 


Ti potrebbe interessare leggere anche: Stile industriale

Se questo stile ti appassiona e vorresti imparare a rinnovare mobili e complementi in stile industrial con le tecniche di relooking scopri i nostri corsi, QUI.