Oggi parliamo delle tendenze riguardanti i colori per arredare la casa d’autunno/inverno. La scorsa settimana abbiamo visto le tendenze di stile di questo periodo dell’anno. Oggi invece scopriamo insieme quali sono i 5 colori che non possono mancare nella tua casa autunnale!

Photo credit: Amara

Oro

Abbiamo già visto l’imperversare dell’oro già dall’inizio dell’anno, ma la verità è che ne vedremo ancora di più in questa stagione autunno/inverno! Quindi, perché non provi ad osare di più e ad usarlo in una forma diversa anziché solo come accessorio? Magari in favoloso tappeto d’oro abbinato ad un arredamento moderno vintage oppure in uno splendido divano in nuance senape che si abbina perfettamente con i cuscini in tonalità di tendenza quali terracotta, pietra e petrolio.

Photo credit: John Lewis

Nero

I fan della monocromia adoreranno questa tendenza che prevede l’utilizzo di accessori che hanno come caratteristica principale quella di essere rigorosamente neri. Se temi di appesantire i tuoi interni prova ad aggiungere piccole quantità di nero qua e là. Come questo lampadario a sospensione con perline abbinato a console e scaffalature total black. Combina questo look con pezzi tattili e bianco per bilanciarlo.

Photo credit: French connections

Sfumature geometriche audaci

Questa è una tendenza giocosa e piena di colori che si collega alla tendenza geometrica che avevamo già visto ad inizio anno, ma che si riveste di tinte decisamente più forti. Cerca le sfumature audaci che più ti piacciono in accessori e complementi caratterizzati da diverse forme: linee, pattern, strisce, varie forme geometriche, macchie, ecc. Il segreto per declinare questa tendenza al meglio sta nel mescolare e nel combinare geometrie grafiche, colori audaci e linee pulite dallo stile rigorosamente moderno.

Photo credit: Haouse of fraser

Rosa

I colori polverosi un po’ retrò e vecchio stile sono di gran moda per l’autunno, ed il rosa ha la fortuna di essere un colore che funziona molto bene negli interni. Ma vediamo come fare per renderlo più attuale: per aggiungere calore e colore alla tua casa, questi toni di rosa funzioneranno particolarmente bene insieme ai grigi metallici, contemporanei e alla nuova ondata di nuovi neutri più scuri.

Photo credit: Maisons du Monde

Il rosa cipria lo troveremo abbinato anche all’ultra violet, al lilla e all’oro ricco e ai colori prugna, magari su sedute o cuscini in velluto rosa e su tessuti con decorazioni  floreali giganti.

Photo credit: H&M Home

Blu

Il blu navy è il colore principe per queste prossime stagioni, raffinato ed elegante, ma anche lunare e dunque perfetto per i mesi invernali. Funziona perfettamente abbinato all’oro magari declinato in geometrie raffinate.

Photo credit: Maisons du Monde

Se pensi di voler osare di più ed utilizzarlo per esempio nella carta da parati, mantieni gli accessori semplici e lascia che la carta da parati diventi il punto focale della tua stanza.

Photo credit: Graham & Brown

Come utilizzare questi colori nei tuoi interni?

Uno dei modi più semplici per aggiungere colore a una stanza è senza dubbio attraverso i tessuti. La biancheria da letto e le tende sono il modo più semplice e veloce per rendere più attuale la combinazione di colori della tua casa, coprendo vaste aree di una stanza senza la necessità di costose e dispendiose decorazioni.

Photo credit: Marks & Spencer

Se invece opterai per scegliere i colori di tendenza per i tuoi mobili, farai una mossa audace, ma che aggiungerà tanto stile nei tuoi interni.
Infine, la tendenza del velluto, in particolare per divani e sedute, continua a caratterizzarsi con forza poiché i colori di tendenza di questa stagione funzionano davvero bene con questo tessuto.

Photo credit: H&M Home


Ti potrebbe interessare leggere anche: Tendenze di stile per la casa d’autunno.

Guarda la nostra bacheca di Pinterest dedicata alle ispirazioni per la casa d’autunno: QUI.