Nella progettazione dei nostri spazi, il colore è un elemento fondamentale, che influirà tantissimo nel nostro modo di vivere la casa al meglio.

E’ quindi importante comprendere come il colore sia un aspetto essenziale nella pianificazione dei nostri ambienti, a prescindere dal budget e dalla dimensione dei nostri spazi.

Colore e luminosità per la camera da letto
01.

E questo ci fa anche capire come mai spesso le scelte cromatiche siano abbastanza difficili e quanto sia importante soffermarsi attentamente sia nel caso le nostre scelte ricadano su colori tenui e delicati oppure su tinte decisamente più accese.

In questo post, ho sintetizzato in 5 punti, alcuni aspetti del colore che non dobbiamo assolutamente trascurare nel momento in cui dobbiamo affrontare restyling o una progettazione ex-novo di uno spazio.

Colore e armonia per il soggiorno
02.

Colore: elemento essenziale di design

Il colore è sicuramente tra gli elementi più importanti della progettazione perché il colore ci consente non solo di progettare da zero aiutandoci a coordinare tutto ciò che è all’interno dello spazio, ma anche di realizzare dei restyling sull’esistente.

Il colore è presente in tutti gli elementi che compongono uno spazio, dagli elementi fissi come pareti, pavimenti, soffitti, infissi e serramenti, fino agli elementi mobili quindi i pezzi d’arredamento e poi fino ai complementi d’arredo e ai dettagli decorativi.

Colore e armonia spaziale

Il colore è uno strumento essenziale per riportare armonia in un ambiente. Infatti anche con dei budget ridotti ci può consentire di creare dei restyling che possano riportare armonia in uno spazio esistente, andando ad agire soltanto sul colore il colore.

Una sofistica scelta monocromatica
03.

Colore e percezione dello spazio

Il colore influenza fortemente la nostra percezione nello spazio e per questo motivo è importante conoscere ed imparare ad usare le caratteristiche del colore cioè i concetti di tinta, saturazione e luminosità.

E’ possibilie anche sfuttare il colore per modificare e migliorare la percezione di uno spazio, migliorandone la fruibilità. Per esempio facendo sembrare una stanza più alta, più larga, più luminosa, più spaziosa, più accogliente, ecc.

Una testata del letto creata con il colore
04.

Colore e psicologia

Il colore ha anche un impatto psicologico su ciascuno di noi, può influenzare fortemente il nostro umore. Per esempio ognuno di noi ha certamente un colore preferito o un insieme di colori preferiti. Individuare correttamente questi colori e valutare com inserirli ed abbinarli nei propri spazi avrà un impatto positivo sul proprio modo di vivere la propria casa.

Colori e funzioni abitative

Determinate scelte cromatiche possono aiutarci anche a definire meglio zone funzionali della casa. Ad esempio, dipingere una porzione di parete con un colore diverso ci aiuterà a definire la zona pranzo all’interno di un soggiorno oppure a creare un focus visivo in soggiorno e nella camera da letto.

Definire la zona pranzo con il colore
05.

Ph. credit: 01 Style me pretty, 02-04 Apartment theraphy, 03 Home via Laura, 05. Dulux


Per approfondire l’argomento, guarda anche il video dedicato al”importanza del colore nella progettazione degli interni e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!


Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti puoi iscriverti ai nostri Corsi, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazio sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione.