Continua il nostro viaggio negli stili per la tua casa del periodo natalizio, con idee e consigli per preparare la tua casa al meglio per il Natale. Oggi è la volta della tendenza oro, rosa e blu.

Natale rosa e oro

Il colore oro è da sempre principe delle feste natalizie. Il rosa è una dolce scoperta, un’alternativa neutra e più calda al bianco candido, un tocco di stile, che dona allure e preziosità alla decorazione di casa e che riporta la decorazione natalizia ad una dimensione molto femminile. Questo abbinamento è finemente ispirato al gusto shabby chic. Se ami questo stile puoi leggere anche l’articolo Decorare la casa per il Natale in stile shabby chic.

Crea nell’ingresso una decorazione fai da te con candele profumate e palline avanzate dell’albero, facendo attenzione che l’abbinamento oro-rosa sia perfetto e ben calibrato, per non appesantire gli spazi. Attenzione dunque a scegliere palette della stessa intensità cromatica, per esempio oro chiaro e rosa chiaro, e a giocare con gli effetti.

Scegli decorazioni con materiali naturali ed ecologici e toni polverosi e neutri che infondono calma e serenità, come il rosa chiaro, il bianco e il beige abbinati a pochi dettagli in oro, perfetti per un arredamento che si ispira all’Hygge mood di origine danese, cioè uno stile di vita che procura felicitità, una filosofia del saper vivere che trova gioia nelle piccole cose di ogni giorno.
Creare un’atmosfera accogliente e intima in casa, ad esempio, mentre si assaporano i piccoli piaceri quotidiani circondati e protetti dall’affetto dei propri cari e portare calore, intimità, accoglienza, relax, benessere e gioia condivisa sotto forma di dettagli natalizi è un modo di vivere che si ispira a questo stile di vita Hygge della felicità nelle piccole cose.

Per dare aria di nuovo alla tua decorazione natalizia puoi aggiungere tocchi intensi di colore rosa pieno e dettagli oro rubati alla tradizione. Per rinnovare la tua decorazione di ogni anno sarà sufficiente aggiungere dettagli ed elementi d’impatto, nei toni chiave del rosa, come un tocco di oro su palline, pigne decor e ghirlande.

Natale blu e oro

Il blu notte invece abbinato all’oro renderà magiche le notti delle festività di fine anno, come in un cielo stellato! Il blu veste la decorazione della tua casa con toni chic e classici: usalo per addobbare il tuo albero, giocando sui materiali, sui motivi e sui rilievi dai riflessi brillanti.

Per accentuare la sua profondità, aggiungi generosi tocchi dorati con palline glitterate, stelle e ghirlande luminose.

Ma questa coppia perfetta di colori si adatta perfettamente anche alla decorazione dell’intera casa, non solo all’albero di Natale: dalle tende ai tappeti, passando per le candele, questo binomio di toni creerà un’atmosfera intima, ideale per vivere momenti d’oro in famiglia.

Aggiungi candele per amplificare il contrasto della brillantezza dell’oro sul blu e dai libero sfogo alla fantasia creando decorazioni natalizie d’effetto e fai date con i fili luminosi: decora l’ingresso con una stella di luce, avvolgili i fili luminosi intorno a una scala oppure usali per riempire delle ciotole di vetro o ancora spargili sulla tavola come una cascata luminosa.

Photo: 1-2-4 El mueble, 3-5-6-9 Maisons du monde, 7 Zara Home, 8-10 Ikea.


Potrebbe interessarti leggere anche:

Guarda anche la nostra bacheca di Pinterest dedicata al Natale Home decor: Natale