La camera da letto è il luogo più intimo della casa e dovrebbe essere fonte di tranquillità.
Questo ambiente solitamente può contenere i seguenti elementi d’arredo:
– il letto;
– uno o due comodini;
– un cassettone;
– un armadio;
– uno o più sedie;
– una poltroncina;
– una piccola scrivania, in alcuni casi.

Per progettare e arredare la camera da letto è necessario tenere presente alcune misure per il dimensionamento minimo.

Letto

Un letto matrimoniale misura 160-180 cm di larghezza e 210 cm circa di lunghezza, se la testata non è troppo ingombrante; esistono anche letti, ad una piazza e mezzo, larghi solo 140-160 cm.
Attorno al letto va prevista una zona per gli spostamenti larga almeno 60 cm.



Armadio

L’armadio è profondo 60 cm e per una coppia è sufficiente che sia composto da tre moduli da 90 cm di larghezza per un  totale di 270 cm, più un mezzo modulo da 45 c, per la biancheria di casa, l’asse da stiro, l’aspirapolvere, ecc..
Anche davanti all’armadio è necessario prevedere uno spazio per il movimento e per l’apertura delle ante di almeno 60 cm.

Comodini e altri arredi

I comodini hanno la misura minima di un quadrato di 40 cm per lato.
E’ bene prevedere anche un piccolo ingombro di 120 cm di larghezza e di 50 cm di profondità per una culla, uno scrittoio o un cassettone;
Ricordo che la camera da letto matrimoniale (per due persone) deve avere una superficie minima di 14 mq, mentre la camera da letto singola ( per una persona) deve avere una superficie minima di 9 mq.



Angoli dedicati

In camera da letto è sempre possibile ricavare un angolo, all’interno dell’armadio o esterno, per un piccolo studio, oppure per un angolo beauty. E’ bene anche conservare parte della superficie libera per stirare comodamente oppure per svolgere alcuni esercizi ginnici. Leggi altri consigli utili per ottimizzare lo spazio della camera.



Consigli colore

Se la stanza vi sembra troppo piccola, potete compensare dipingendola con colori chiari e tenui. Se invece vi sembra molto grande, potete colorarla con tonalità vivaci per creare un senso di intimità.

Immagini di Carla Costa per Amate Stanze 



Vorresti valorizzare al meglio la tua casa?

  • Desideri imparare regole e tecniche di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
  • Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
  • Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!

Scopri tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai consigli personalizzati, dispense, esercizi e l’attestato di partecipazione a fine corso.

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!