Oggi mi rivolgo a te che hai uno studio, in cui svolgi il tuo lavoro. Se svolgi un’attività che necessita di un rapporto con altre persone, come per esempio la consulenza, è importante che i tuoi clienti si sentano al sicuro e ben accolti nel tuo ufficio. Hai mai pensato che il colore con cui hai dipinto le pareti possa influire sul rapporto con i tuoi clienti?

La maggior parte delle persone quando acquistano o affittano uno spazio utilizzano il colore già presente sulle pareti, senza darci particolare importanza. Se hai recentemente acquistato uno spazio per il tuo nuovo lavoro o se stai allestendo uno spazio di home office in casa tua, cambiare il colore della parete potrebbe essere l’ultimo elemento dell’elenco delle cose da fare.

Oggi invece ti dico che è il momento di ripensare a questa decisione e di utilizzare nuovi colori. Sì, ma quali?

L’antica arte del feng shui può darci una mano importante per decorare il tuo spazio.

Semplificando molto, si dice che la pratica di feng shui incoraggi un buon chi, l’energia positiva, affinchè fluisca senza problemi attraverso una stanza che a sua volta influirà beneficamente sui suoi abitanti. Maggiore è il chi, più è la pulizia e l’esperienza positiva che avranno i tuoi clienti nella tua consulenza o nel tuo lavoro. Maggiore è l’energia più positiva, meglio è!

Per creare un ambiente calmante e sicuro per i tuoi clienti, abbi cura di includere nello spazio i cinque elementi cinesi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Puoi farlo inserendo mobili, complementi o oggetti decorativi che rappresentino ogni elemento. Oppure è possibile farlo selezionando strategicamente un colore della parete in modo che si allinei con uno dei cinque elementi.

5 colori Feng shui per dipingere le tue pareti
Blu

Il colore blu è un rappresentante dell’elemento acqua. Le pareti azzurre illuminano la guarigione e la crescita. Una tonalità più scura di blu esalta i sentimenti di calma e serenità.

Immagine via Houzz

Immagine via Decorpad

Verde

Quando pensi al verde, non ti viene immediatamente in mente la natura? Questo perché il verde è un elemento legno e produce sentimenti di energia e di guarigione. Se tu e/o i tuoi clienti state cercando di crescere e di sperimentare nuovi inizi, considera di dipingere il tuo spazio di verde.

Immagine via Benjamin Moore

Immagine via Themakerplace.

Viola 

Il viola rappresenta l’elemento del fuoco e le tinte chiare come la lavanda sono ideali per il colore delle pareti di uno studio, in quanto ispirano chiarezza e favoriscono la concentrazione. Il viola pallido può essere valorizzato se accostato al color crema e a tocchi di legno scuro. Il viola scuro verrà risaltato se messo in contrasto con il bianco.

Immagine via Craftystorage

Immagine via Gravity-gravity

Bianco

Sei sorpreso/a che le pareti bianche siano nell’elenco dei cinque colori dell’ufficio feng shui? Ebbene, non lo essere! Perchè il bianco, che cade sotto l’elemento metallo, ispira l’attenzione e la chiarezza. Tuttavia, se usarlo da solo ti può sembrare troppo freddo e impersonale, dipingi una parete del tuo ufficio in un colore diverso e lascia il resto bianco. Per un effetto rilassante e accogliente ti consiglio di scegliere una tonalità cremosa di bianco.

Immagine via E-manualmente

Immagine via Lamaisondannag

 Toni della terra

Il modo più semplice per scaldare il colore nel tuo ufficio è scegliendo tra le tante diverse tonalità della terra. L’elemento finale dei cinque è la terra, che ti dà una grande varietà nelle tue opzioni di colore: dai gialli, ai marroni e alle infinite loro tonalità.

 

E tu di quale colore hai dipinto o dipingerai il tuo ufficio?

Scrivimi qui o sulla pagina Facebook!