Vediamo insieme quali sono le principali tendenze e le novità di Cersaie 2019, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si è appena concluso a Bologna.

Il terrazzo

Sorprendente è la rivisitazione di una delle creazioni più originali e rinomate della tradizione artigianale italiana, il terrazzo veneziano, reinterpretato con il linguaggio dei nostri giorni e declinato non solo a pavimento ma anche a parete e come rivestimento versatile e inaspettato. Il terrazzo porta nella contemporaneità il tema della graniglia e del seminato dove la ripetizione casuale del segno irregolare all’interno di superfici diventa decoro.

ABK Emozioni in superficie
ABK Emozioni in superficie
Decori effetto jungle

Lo stile jungle si riconferma tra le tendenze e le novità di Cersaie 2019 attraverso decori effetto jungle in rilievo e decorazioni grafiche.

Fap ceramiche
Ceramica Flaminia
Effetti 3d, materici e grafici

Tante soluzioni grafiche per la decorazione delle pareti. Pareti con una composizione grafica di diversi effetti materici grazie alle collezioni di lastre a spessore sottile. Rivestimenti decorativi realizzati in pasta bianca per permettere una maggiore maneggevolezza e facilità d’impiego. E ancora giochi di fughe, in cui la fuga diventa parte del decoro.
Segnalo anche la presenza di formati originali, micropattern ed effetti metallici per generare motivi decorativi di pregiata fattura.

Ragno
Fap ceramiche
Atlas Concorde
Decori effetto carta da parati

Negli anni passati si è spaziato tra effetto legno o pietra e qualche accenno di colore, ora il grès è un rivestimento dalle alte capacità decorative, tanto da strizzare l’occhio alla carta da parati.

Ragno
Effetto pietra naturale

Lastre in gres porcellanato che traggono ispirazione da questo nobile materiale, il marmo che evoca immediatamente un’emozione senza tempo che e risveglia un’esperienza che si rinnova ogni volta. Eleganti, luminose, di design, le piastrelle effetto marmo sono sinonimo di lusso e bellezza senza tempo, ma anche di grandi performance e resistenza. A Cersaie 2019 troviamo anche il gres effetto granito e l’effetto pietra antica.

ABK Emozioni in superficie
Marazzi
Mood industrial rétro, chic e vintage

Lo stile industriale si conferma tra le tendenze e novità di Cersaie 2019 nelle sue declinazioni più sofisticate rétro, industrial chic e vintage attraverso effetti cemento e decorazioni con inserti effetto legno su piastrelle gres effetto cemento e lastre in gres effetto resina su lastre medio grandi.

Flaviker Ceramiche
Flaviker Ceramiche

Ti é piaciuto questo post? Per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze. Riceverai una e-mail mensile con gli ultimi articoli e in regalo la guida 20 idee di styling e relooking per la casa: basta cliccare qui