In questo articolo condivido 5 trucchi di home styling che dovresti conoscere per arredare la casa perfetta per te, che possa riflettere al meglio la tua personalità e le tue esigenze.

5 lezioni di styling per la casa
Un soggiorno ricco di stile su colonica.conceptceptions.club

1. Aggiungi personalità alla tua casa con oggetti dei tuoi viaggi

Se hai viaggiato, hai degli interessi e degli hobby, è il momento la tua casa rifletta la tua vita nel modo più variegato possibile. Quindi il tappeto che hai negoziato senza pietà da quel commerciante di mercato a Marrakesh o il servizio da tè che hai raccolto per qualche yen in Estremo Oriente o le tazze fatte a mano che hai scovato in quel bellissimo mercatino dell’usato meritano di essere viste. L’aggiunta di tocchi personali di home styling ad un ambiente renderà la tua casa unica e non uguale a qualsiasi altro spazio fotografato su una rivista.
Dico sempre infatti quanto sia importante prendere dei vari consigli, tecniche e trucchi di home styling per la casa, ciò che davvero è utile per i nostri spazi. Ciò che ci aiuta a migliorare l’estetica e la funzionalità insieme dei nostri ambienti.

Una casa resa unica da un corretto allestimento di styling con oggetti di viaggi
Una casa resa unica da un corretto allestimento di styling su rebeccaandgenevieve.com

2. Scegli un tavolo da pranzo di buona qualità

Un buon tavolo da pranzo è proprio ciò di cui hai bisogno per creare una bella atmosfera nella tua casa e per far sentire i tuoi ospiti a proprio agio. Per arredare casa con soddisfazione e senza ripensamenti, vale sempre la pena spendere qualcosa in più per la qualità di un buon tavolo da pranzo.

Un bel tavolo per un contrasto antico -moderno
Un bel tavolo per un contrasto antico -moderno su blog.pianetadonna.it

3. Acquista un buon divano

Il divano economico e allegro di quel superstore scandinavo poteva andare abbastanza bene nei primi momenti trascorsi nella tua casa. Però magari ora ti rendi conto che comprare bene e scegliere un divano di valore è molto meglio di scendere a compromessi su stile e comfort. Sprofondare comodamente nel tuo divano per guardare i tuoi programmi preferiti da molta più soddisfazione, non solo quando ha un bell’aspetto e si sposa bene con la disposizione del soggiorno, ma anche quando è così comodo.

una casa industrial vintage con un bellissimo divano in velluto verde
Su thenordroom.com una casa industrial vintage con un bellissimo divano in velluto verde

4. Investi in un pezzo d’arredo di archiviazione adeguato

Ma c’è un consiglio fondamentale per arredare casa che voglio condividere con te. E’ infatti importante investire in alcuni grandi pezzi cosidetti “di archiviazione” che resisteranno alla prova del tempo tra i pezzi d’arredo della tua casa. La tua scelta potrà andare su una credenza nella sala da pranzo per ospitare il tuo set di piatti o su di un guardaroba nella camera da letto o nell’ingresso per tenere i tuoi vestiti in ordine. Questi pezzi dureranno a lungo, quindi assicurati di selezionare arredi della migliore qualità che puoi permetterti.

un guardaroba vintage in perfetto stile farmhouse
Su eyefordesignlfd.blogspot.com un guardaroba vintage in perfetto stile farmhouse

5. Valorizza i tuoi spazi con gli accessori

Ti consiglio di abbandonare gli accessori troppo economici per decorare la tua casa e di iniziare a guardare per esempio i tuoi quadri incorniciati correttamente. Non devi spendere tanto per un’incorniciatura professionale a meno che tu non voglia, ma una bella cornice così come un bel tappeto possono aggiungere un’aria di raffinatezza a qualsiasi stanza. Per altre idee su come decorare casa con le cornici, ti consiglio di leggere anche l’articolo Decorare le pareti con cornici vintage. Per consigli su come disporre i tappeti, puoi leggere l’articolo Come disporre il tappeto in soggiorno.

un'esempio di opera d'arte valorizzata da una bella cornice
Su swoonworthy.co.uk un’esempio di opera d’arte valorizzata da una bella cornice

Se ti piace allestire una parete con una galleria di quadri, avere cornici coordinate per tipo, colore o materiale darà all’insieme un aspetto molto più armonioso. Questo suggerimento non si applica solo se acquisti dipinti su tela che possono rimanere senza cornice e in nessun altro caso. Una bella cornice è un must di home styling!

Un'armoniosa parete-galleria
Un’armoniosa parete-galleria su elledecoration.co.uk

Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti puoi iscriverti ai nostri Corsi. Sono pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazio sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione.