Chi lavora nella progettazione degli interni sa che la visione complessiva del progetto è alla base della sua buona riuscita. Ma anche quando sappiamo con precisione quello che vogliamo, siamo davvero sicuri che la realizzazione riuscirà nel modo in cui lo vediamo nella nostra testa? La paura è sempre lì! Certo, l’elemento di rischio che abbiamo magari quando stiamo ridipingendo, è parte del divertimento, ma è comunque importante poter visualizzare il risultato in anticipo nel miglior modo possibile.
Nel corso degli anni ho trovato alcuni software di interior design che possono aiutare moltissimo il processo di progettazione. Io li ho provati e spero che possano essere utili anche a te!

SketchUp

SketchUp è un ottimo creatore di modelli 3D gratuito, provato, testato e amato da designer e architetti di tutto il mondo. Io lo uso da sempre e lo apprezzo molto poiché è un software professionale, ma molto intuitivo che ti consentirà di implementare moltissimo il tuo lavoro di progettazione. Esiste anche la versione gratuita SketchUp Free, ora disponibile in un browser web.

Se vuoi imparare ad utilizzare Canva per realizzare i tuoi progetti attraverso l’uso di SketchUp, scopri il nostro Corso Disegno 3D con SketchUp online live.

Imparerai il disegno 3D con SketchUp partendo dalle nozioni di base per la realizzazione di disegni e progetti in ambito architettonico e d’interni.

Autodesk Homestyler

Autodesk Homestyler è un software online disponibile anche in italiano che consente la progettazione e il rimodellamento degli spazi interni. Facilmente utilizzabile sia da dilettanti che da professionisti dell’interior design, Homestyler permette di visualizzare e modificare il proprio spazio abitativo in 2D e 3D. Grazie a funzioni come la visualizzazione di snapshot e foto panoramiche a 360 gradi, gli utenti possono creare immagini 3D, dei propri progetti d’interni visualizzando il risultato finale.

Planner 5d 

Planner 5d è un altro software online che ti consente di progettare le stanze da zero attraverso la planimetria e renderle in bellissime immagini 3D. Quest’ultimo aspetto è molto importante per dare vita alle tue idee e far vedere al cliente ciò che hai in mente nel modo migliore.

IKEA Home Planner

L’applicazione online di Ikea permette di progettare una casa in 3D con gli arredamenti della nota azienda svedese. Ideale per gli appassionati del brand, che possono attingere in modo rapido a tavoli, letti, cucine, insomma alle migliaia di oggetti Ikea per creare e valutare arredamenti completi, suddivisi per stanze, prima di un eventuale acquisto. Si tratta di un tool online gratuito con interfaccia utente in lingua italiana che consente di progettare la propria casa, arredando alcune delle stanze principali: cucina, camera da letto, bagno, sala da pranzo e ufficio. Il software basato sul browser permette di progettare la propria casa in 3D attraverso la visualizzazione 2D e la navigazione 3D nei vari ambienti.

Canva

Infine ti segnalo Canva, uno strumento di progettazione grafica online intuitivo ed in continuo aggiornamento che può essere usato per creare moodbord digitali e realizzare palette colori per i tuoi progetti di interni. Tra i diversi strumenti che Canva mette a disposizione, ti segnalo il tool Color palette generator che permette di trovare i colori partendo da un’immagine, creare una palette personalizzata grazie alla colour wheel ed infine di esplorare combinazioni di colori pronte all’uso.


Se vuoi imparare a valorizzare i tuoi progetti attraverso la realizzazione della moodboard, scopri il nostro Corso Creare la Moodboard online live.

In questo corso ti insegnerò una metodologia precisa per realizzare la moodboard, applicabile sia a moodboard fisiche che digitali, analizzando le varie componenti.

Dopodichè trasferiremo il tutto in concreto su Canva, un programma di semplice utilizzo, per realizzare moodboard digitali accattivanti e professionali da un livello base ad un livello avanzato in maniera molto semplice!