Tra le nuove tendenze dell’interior design troviamo il pattern a scacchiera che sta avendo il suo momento di grande ritorno!
Il pattern a scacchi è un vero e proprio evergreen e quest’anno lo troviamo tra le tendenze più apprezzate per arredare casa. Proposto con nuove espressioni, viene declinato praticamente ovunque, dai pavimenti ai tessili da tavola.
Dopo due anni di stop, il Salone del Mobile 2022 di Milano è tornato in grande stile e regalandoci nuovi spunti, idee e ispirazioni sulle tendenze del momento. Abbinamenti, colori, materiali e texture per una casa vivace, ma sostenibile e confortevole, senza rinunciare a un pizzico di stravaganza e abbinamenti non convenzionali.
Tra le tendenza emerse, troviamo i motivi a scacchiera che sono tornati di grande tendenza per l’interior design, dai rivestimenti ai tessili per l’home decor e la tavola. Dai morbidi quadretti di percalle all’audace scacchiera chic, questa tendenza sta conquistando sia gli interni che la moda.
Ho pensato allora di raccogliere una selezione di ispirazioni per aiutarti a trarre ispirazione e incorporare questa tendenza nel tuo spazio! Dai un’occhiata qui sotto e aggiungi energia ai tuoi interni e ai tuoi look con questa tendenza squadrata!
Ecco quindi alcune idee e consigli su come arredare con il pattern a scacchiera!
Rivestimenti a scacchi
Design Dtile De Collection di Popcorn propone un sistema di piastrellatura universale per trasformare bagni e cucine in vere opere d’arte creando un valore architettonico aggiunto. Il sistema è composto sia da piastrelle da costruzione (angolari, angolari, telaio e piastrelle piane) sia da piastrelle funzionali (gancio, mensola a cubo, magnete, ventilazione, vaso, porta-libro, carta portasciugamani, ecc.).
Pattern a scacchiera per cuscini, pouf e tappeti
La fantasia a scacchiera torna a fare capolino tra i tessuti e negli accessori più piccoli. Cuscini, pouf e tappeti dall’aspetto vintage per caricare di colore un angolo della casa che altrimenti sarebbe un po’ troppo neutro.
Il copricuscino in tessuto di cotone progettato da India Mahdavi per H&M Home presenta un allegro motivo a quadri di colore a contrasto davanti, con variazioni cromatiche che creano un leggero effetto sfumato.
Un motivo a quadri classico in colori accesi a contrasto è protagonista del tappeto rettangolare tessuto a mano in lana merinos della designer India Mahdavi per H&M Home. Il motivo intessuto a mano presenta variazioni di colore che creano un leggero effetto sfumato.
Motivi a scacchi per gli accessori
Questo allegro vaso Vichy di &klevering &k Amsterdam è disponibile nelle nuance menta o rosa, colori sorbetto freschi e ideali per l’estate! Con il suo design grafico a scacchi sarà facile da abbinare ai tuoi fiori preferiti e catturerà immediatamente l’attenzione rubando la scena in ogni stanza!
Il classico motivo a scacchi diventa un pattern elegante e allo stesso tempo di carattere anche per lampade da tavolo di design.
Pattern a scacchiera in camera da letto
Questo prezioso copriletto in organza di Caro di The Annam House è realizzato a mano con un metodo per intrecciare tre o più strisce di tagli in sbieco in modo tale che si incrocino l’una con l’altra e siano disposte insieme per creare un bellissimo tessuto.
Nell’installazione “First Homes” di Ikea al Fuorisalone di Milano 2022 abbiamo visto un approccio nuovo per rendere la “prima casa” economicamente più accessibile, sostenibile e adatta a chi la vive. Esplorando questi tre spazi per scoprire come condividere al meglio gli ambienti, anche quando sono piccoli, abbiamo trovato pattern a scacchi proposti sui tessuti ma anche sui rivestimenti.
Motivi a quadri per la tavola
Infine i classici motivi a quadri non possono ovviamente mancare per apparecchiare la tavola d’estate magari abbinati a piatti in terracotta con finitura irregolare e organica, in cui ogni pezzo è unico, in quanto decorato con una tecnica artigianale.
Il motivo a quadretti è l’ideale per l’estate in quanto emana un aspetto rinfrescante e luminoso. Questo modello è utilizzato in tutti i tipi di articoli per la casa, dalle coperte da picnic ai piatti.
Quando i tessuti sono a quadri ci portano immediatamente al nord e alla tradizione scozzese, anche nell’arredamento, così come nella moda, il tartan è tornato in “auge” in questo periodo a rendere più accoglienti i nostri ambienti, giardini e di certo tutti i nostri picnic.
E a te piace la tendenza evergreen del pattern a scacchiera per arredare casa? Fammelo sapere nei commenti o scrivimi sui social!