Il Peach Fuzz è il colore dell’anno 2024, selezionato da Pantone Color Institute. Peach Fuzz è un tono pesca vellutato e delicato, il cui spirito onnicomprensivo arricchisce mente, corpo e anima e incarna il nostro movimento verso un futuro diverso.
Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute, afferma: ” Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”
Un colore che in realtà non mi ha stupito, poichè lo avevamo abbiamo già visto, in sfumature similari, anche nelle recenti proposte per l’architettura e l’interior design anche tra le novità e tendenze di Cersaie 2023.
E’ una tonalità calda e accogliente che vuole evidenziare il desiderio di unione con altri, godendoci il momento di quiete e la sensazione di protezione, rifugio, effetto cocooning che crea, molto indicato negli spazi interni.
Calore e morbidezza
La nuance morbida e accogliente di Peach Fuzz applicata negli interni domestici crea un ambiente accogliente, sia in ambienti più tradizionali, ma anche contemporanei.
Questo tono pesca sofisticato e contemporaneo, poetico e romantico sarà in grado di regalare un tocco caldo, morbido e raffinato a ogni ambiente!
Ci donerà sensazioni di comfort, se applicato come colore di punta a parete, ma può essere declinato su accessori o come accento all’interno di uno schema cromatico più articolato.
Benessere e armonia
E dove abbiamo una mescolanza di stili qui, Peach Fuzz riesce a infondere una sensazione di benessere e armonia, anche abbinando nello stesso ambiente per esempio un lampadario molto classico con una poltroncina contemporanea.
Se hai l’idea di riorganizzare le cose nei tuoi spazi per farle sembrare un po’ diverse, mantenendo vecchi arredi a te cari e introducendone di nuovi più contemporanei, Peach Fuzz aiuterà a infondere un senso di uniformità allo spazio ancora una volta con tutto il suo sentimento caldo e accogliente.
Calma e luminosità
Peach Fuzz dona allo spazio una sensazione di luce e luminosità e rievoca un’aria di calma regalandoci uno spazio in cui vivere, sentire, guarire e fiorire.
Abbinamenti delicati
Si presta alla personalizzazione e agli abbinamenti delicati: Peach Fuzz insieme alla palette dei neutri è l’ideale per conferire un tono rilassante alla zona notte, specie se accostato ad arredi dalle linee semplici in legno o paglia di Vienna, declinato su lenzuola di lino.
E ancora lo vediamo un colore adatto all’abbinamento con il grigio, una combinazione molto popolare quando entriamo in queste tonalità molto morbide. O ancora la fantastica combinazione con toni di blu vibrante. Vivace e armonioso è l’abbinamento con rosa intensi, gialli e verdi.
Gli abbinamenti Peach Fuzz in cinque palette Pantone
Ogni anno Pantone, ci offre delle palette da abbinare al colore dell’anno, create per mostrarci diversi modi in cui puoi portare il colore Pantone dell’anno 2024 nei tuoi progetti.
La nostra prima tavolozza si chiama Pairings, un mix amichevole di abbinamenti di colori tonali, comprese due varianti della famiglia rosa, arancione, blu-verde e blu che si abbinano felicemente e armoniosamente a ciascuno altro.
Segue Peach Plethora, una collezione monocromatica di colori che abbraccia il più bianco dei toni pesca e il beige appena fino a un rosa pesca e un succulento Georgia Peach, che insieme creano un ambiente caldo e accogliente.
Composto da un miscuglio di colori che rievocano prelibatezze allettanti, la palette Libations parla di un taglio più sofisticato e urbano grazie a tonalità profonde. E anche i nomi di ognuno di questi colori aiutano a raccontare le storie delle albicocche sotto spirito, del marsala, dell’uva.
Hybrid Hues è un mix eclettico di colori, una palette di tonalità che mostra una dicotomia di varie sfumature, tutte all’apparenza dissonanti, eppure armoniche al contempo.
Infine Flavor-full è un gruppo di tonalità raffinate e riconoscibili il cui aspetto distinto e sorprendente si presta a combinazioni di colori complesse e accattivanti.
Grazie mille Anna, il suo commento mi fa davvero molto piacere! Carla
Trovo sempre molto bello e utile curiosare tra le numerose rubriche che Carla mette a disposizione. Sono fonte di ispirazione continua e, anche se non si hanno interessi immediati e particolari, è davvero piacevole e rilassante perdersi nella lettura e nella visione delle proposte.